Dopo un lungo lavoro di manutenzione straordinaria, sabato 23 luglio verrà celebrata la riqualificazione del Sentiero Geologico di Arabba. Si tratta di un percorso ad anello già esistente, che grazie all’opera congiunta dei collaboratori di Funivie Arabba e della sezione C.A.I. di Livinallongo, verrà ora non soltanto riqualificato nella manutenzione del sentiero stesso e della segnaletica verticale, ma anche arricchito dall’installazione di un numero di bacheche informative posizionate lungo le tappe del percorso, contenenti informazioni di natura geologica e storica riguardo il territorio circostante.
LIVINALLONGO – È ufficiale: il Sentiero Geologico di Arabba – percorso ad anello già esistente dal 1982 – è andato incontro a un processo di manutenzione straordinaria portato a termine in modo congiunto dai collaboratori di Funivie Arabba e dalla sezione del C.A.I. di Livinallongo. La cerimonia d’inaugurazione del riqualificato Sentiero avverrà sabato 23 luglio al Rifugio Luigi Gorza. Il lavoro svolto ha reso possibile non solo di sistemare le parti danneggiate del percorso, ma anche di posizionare tutta la nuova segnaletica verticale e le nuove bacheche informative. È proprio questa, infatti, la grande novità: in prossimità di ogni tappa – o “stop” – in cui si sviluppa il sentiero, gli escursionisti troveranno ora delle bacheche con informazioni di natura geologica e storica riguardo il territorio circostante, così come accade negli altri sentieri geologici (Falcade e Agordo), incentivando così gli escursionisti ad approfondire la loro conoscenza della zona delle Dolomiti. Queste bacheche contengono una versione semplificata dei testi del libro “Il Sentiero Geologico di Arabba” di Carlo Doglioni, Cesare Lasen e Gilberto Salvatore, pubblicato dal C.A.I. nel 2010, che rendono l’esperienza fruibile anche da chi si avvicina alla geologia delle Dolomiti per la prima volta, ma andando comunque in profondità nell’argomento. Inoltre, in questa occasione verrà celebrato il 40° anniversario dalla prima realizzazione del Sentiero Geologico di Arabba e del 50° della Sezione C.A.I. di Livinallongo.
Il sentiero completo e le sue nuove “varianti”. Il Sentiero Geologico di Arabba, nella sua versione completa, è un percorso ad anello di 12,2 km con partenza e arrivo alla stazione a monte di Porta Vescovo, che può necessitare di 6-8 ore di cammino, a seconda del proprio livello di allenamento. Se da un lato una camminata di questo tipo viene sicuramente apprezzata dagli escursionisti più intrepidi, bisogna ammettere che è piuttosto impegnativa. Per questo motivo l’idea stessa del sentiero è stata ripensata, ed esso viene ora proposto anche in alcune varianti ridotte, che si concentrano su determinate sezioni dell’anello completo.
Per maggiori informazioni riguardo il Sentiero Geologico di Arabba, si invita a visitare la pagina dedicata https://funiviearabba.it/sentiero-geologico-di-arabba.