“fascia oraria di chiusura? Sposta il problema creandone di ulteriori”.
BELLUNO “Ragionare di mobilità sui passi con obiettivi condivisi e programmazione a lungo termine” . Così Paolo Doglioni, presidente di Confcommercio Belluno, commenta le anticipazioni sull’ipotesi di chiusura giornaliera della viabilità estiva di alcuni passi dalle 10 alle 12. “Non abbiamo ricevuto alcun tipo di coinvolgimento o documentazione per poter giudicare più approfonditamente la proposta” conclude Doglioni. Walter De Cassan presidente di Federalberghi Belluno Dolomiti si dichiara favorevole a ragionamenti in materia purché calati su preventive azioni di infrastrutturazione dei paesi di valle e dei passi stess. “Le imprese che investono sul territorio, creano, danno lavoro e vivono di flussi turistici “stanziali” e “mordi e fuggi”, rischierebbero di essere duramente colpiti senza che tutto ciò si traduca in un reale beneficio ambientale” conclude De Cassan
“No al traffico sulle Dolomiti, aprire i passi a fasce orarie”. Dal Cai all’albergatore Michil Costa, il comitato scientifico: “Basta rifugi fast food e inquinamento”
Il comitato scientifico del progetto “Car is over” ha elaborato una proposta di regolamentazione del passaggio di veicoli sui passi intorno al gruppo Sella per l’estate 2023: “Due ore di chiusura al traffico, tutti i giorni dalle 10 alle 12. I passi coinvolti? Per ora Gardena, Pordoi, Sella, Campolongo. Il futuro non è nello sfruttamento esasperato del territorio”