ROCCA PIETORE Il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin scrive al Presidente della Provincia Roberto Padrin. Strada di Passo Fedaia lato Trentino.
LA LETTERA
Egregio presidente della Provincia Roberto Padrin,
espongo un problema che sta diventando insopportabile per tutta la zona dell’Alto Cordevole ma tanto più per il Comune di Rocca Pietore. Parliamo della strada del Passo Fedaia, lato Trento, spesso chiusa in inverno per pericolo valanghe in zone in cui necessiterebbe intervenire con fermaneve e paravalanghe. Annoso problema che non vede sbocchi in quanto la strada interessa poco o niente la Provincia di Trento. Non sarà che hanno escogitato un modo ineluttabile per far si che i turisti dalla Valle di Fassa non riescano a raggiungere gli impianti di Malga Ciapela o il Comprensorio di Alleghe? Ma queste sono inutili illazioni in questo momento.
Rimaniamo invece nell’alveo dei problemi reali economici e turistici che queste continue chiusure che non vedono soluzione alcuna hanno creato, rendendo il Fedaia un Passo di secondo ordine con problematiche simili solo a quelle del sicuramente meno famoso Passo Manghen (TN) . Così la politica del passato della Provincia Autonoma di Trento ha ridotto uno dei Passi dolomitici più panoramici e belli. Ora però la cosa assume aspetti ancor peggiori con una chiusura estiva in piena stagione, avvenuta dopo una colata detritica di proporzioni sicuramente minori alle numerose avvenute sul versante veneto e dove prontamente è stata ripristinata la viabilità. Se volessi pensar male direi che tutti i problemi si risolveranno da soli il 13 settembre, giorno della chiusura della Funivia di Malga Ciapela sul lato Veneto. Ma siccome non sono un pettegolo, non lo dico….
Mi chiedo se con questa amministrazione provinciale trentina non si riesca a dialogare e a capire di conseguenza che intenzioni hanno. Anche per una norma di buon vicinato……
Si riesce con la provincia ad affrontare il problema considerato che sul lato Veneto la S.P. 641 in questione è gestita da Veneto Strade ma per conto della Provincia di Belluno?
Grazie
Andrea De Bernardin
Sindaco di Rocca Pietore