audio, voce CLAUDIA CATTADORI
ALLEGHE La notizia è arriva in radio nel pomeriggio di ieri da Patrick De Silvestro, l’uomo più vicino a Renato Rossi soprattutto dalla scomparsa di Nilo Riva, otto anni fa. “E’ mancato il nostro presidente. Il male terribile lo ha vinto”. Da rimanere senza fiato, che Renato Rossi non fosse nelle migliori condizioni fisiche era noto, da tempo stava lottando contro il cancro ma ad ogni telefonata sapeva nascondere il dolore, la sofferenza, l’ansia. “Lo ho sentito di ritorno da Cavalese – racconta Patrick con grande commozione – mi aveva chiesto come era andata la partita, con lui ho parlato per tutto il viaggio di ritorno. Poi non l’ho più sentito, impossibile contattarlo e qui sono sorti i primi dubbi anche per l’emergenza Coronavirus che ha interessato la nostra Regione. Mi sembrava strano che Renato non si informasse”. La sensazione si è trasformata in realtà stamane quando è arrivata la telefonata, ironia del destino proprio nel momento in cui Taibon dava l’ultimo saluto a Corrado Ben, Luky Sport che con Renato aveva da sempre una grande amicizia. Da alcuni mesi Renato non ritornava nella sua bella casa di Taibon, le ultime volte con le lacrime agli occhi per la perdita della cara Mimi, la moglie con la quale ha condiviso un percorso di vita. Lascia il figlio Arthur, pare che il suo desiderio fosse, una volta cremato, di tornare tra le sue montagne nel cimitero del paese.
IL COMUNICATO DELLA SOCIETA’ DI VIA LUNGOLAGO
E’ con grande tristezza che abbiamo appreso della morte del nostro amato presidente Ing. Renato Rossi, spentosi a Toronto all’età di 85 anni. L’AD Adriano Levis: “Questa notizia ci riempie di tristezza. Stecche al cielo in onore di un grande uomo e di un grande Presidente. RIP Renato”. Patrick De Silvestro: “Resterà sempre nei nostri cuori e nei cuori di tutti i tifosi dell Alleghe Hockey, so che da lassù, assieme a Nilo riva tiferete sempre per i nostri colori, ciao Renato”. Le più sentite condoglianze alla famiglia, alla nipote Alessia e la cugina Maria Teresa. Non ti dimenticheremo mai Renato.
marzo 2008 ARCHIVIO RADIO PIU’… CHI ERA RENATO
AGORDO
L’ingegner Renato Rossi di Taibon Agordino, noto alle cronache sportive poiché presidente dell’Alleghe Hockey, riceverà il premio “Bellunesi che hanno onorato la Provincia in Italia e nel mondo”. Renato Rossi si è fatto stimare in Italia, a Toronto, per il suo grande impegno nel mondo del lavoro. Notevole anche il suo impegno per lo sport dapprima come giocatore e poi come dirigente con il sodalizio hockeystico ai piedi del Civetta. Il premio sarà assegnato il 13 dicembre, alle 9.30, nella palestra comunale di Lentiai.
IL PERSONAGGIO
Renato Rossi nasce a San Tomaso il 25 agosto 1935, trascorre l’infanzia ad Alleghe ove la famiglia si trasferisce nel 1938. Dopo l’improvvisa morte del padre (1955) continua gli studi e nel 1960 si laurea in ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Milano. Nel 1958 la famiglia si trasferisce a Taibon, luogo di nascita della madre. Per breve tempo lavora per la Autophon, società svizzera attiva nel nascente gruppo dei radiotelefoni da cui si svilupperà tutta l’industria dei cellulari. Nel 1962 è assunto alla Pirelli e destinato alla sede di New York dove cura gli interessi del settore cavi in Nord America. Durante questo periodo consegue un Master in Businnes Administration presso la Università di New York frequentando corsi serali. Nel 1967 è trasferito in Canada, alla Pirelli Cables di Montreal, dove ricopre la carica di assistant to the president. Nel 1970 ritorna negli Stati Uniti come direttore della sede Pirelli a New York. Nel 1973 prima di essere trasferito a Milano come direttore del controllo economico e della programmazione settore cavi, viene iscritto dalla Pirelli all’Università di Boston per il completamento dell’Advanced Management Program. Dal 1976 è di nuovo in Canada, a Toronto e nel 1980, assieme al presidente, rileva la Ceeco Machinery che diventa realtà indipendente. Nei successivi 17 anni l’azienda è leader mondiale nella progettazione e fabbricazione di macchinari e impianti per la produzione di cavi, fibbre ottiche, funi di acciaio e molto altro del settore come ad esempio i tubi flessibili sottomarini per lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi. Il fatturato aumenta di 10 volte con stabilimenti negli Stati Uniti, Brasile, Messico. La forza lavoro passa da 60 addetti nel 1980 agli oltre 500 del 1987. Nel 1997 la Ceeco Machinery viene ceduta al gruppo finlandese Nokia con Rossi alla guida (come presidente) fino al 2000.
Nello sport Renato Rossi ha prima giocato ad Alleghe, poi ha contribuito a selezionare e ingaggiare i migliori giocatori di hockey giunti in Italia ed oggi è il presidente dell’Alleghe Hockey.
Mirko Mezzacasa
a Renato Rossi era stato dato anche il Premio Corpassa 2013 Ecco la motivazione: Premio “CORPASSA” 2013
nella foto Maria Teresa Fontanelle, cugina di Renato ritira il premio, quel giorno il presidente era a Toronto accanto alla Moglie Mimi’ gravemente ammalata.
di Loris Santomaso
a Renato Rossi Classe 1935, da San Tomaso Agordino. Infanzia e giovinezza specchiate nel verde-azzurro estivo e nella bianca piastra invernale del lago di Àlleghe. Giovinezza segnata dalla perdita del padre, dal trasferimento della famiglia a Taibon, paese d’origine materna, e dalla laurea in Ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Milano. Emigrante, ngegnoso intraprendente, ha svolto lunga e qualificata attività professionale in Italia e all’estero (Svizzera, Stati Uniti e Canada) nel nascente campo dei radiotelefoni antesignani dei cellulari, ricoprendo importanti ruoli direttivi e manageriali,
conseguendo prestigiosi successi produttivi ovunque apprezzato per serietà, capacità e perizia, così onorando Taibon e l’Agordino cui è rimasto fortemente legato. Non dimentico dei brillanti giovanili trascorsi sportivi nell’hockey su ghiaccio
praticato sulla pista di casa e a Milano ha mantenuto costanti proficui rapporti, partecipando alla sua conduzione, con l’Hockey Alleghe che guida dal 2006 con passione e competenza. Gli amici de “La Bortolóna” con l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia di Taibon Agordino dedicano con ammirazione. Val Corpassa, 18 agosto 2013