DI ILIANA COMINA
Ed anche questa partita la vincono le volontarie dell’associazione Randagi agordini operanti sul territorio da Alleghe ad Agordo, da Canale d’Agordo a Taibon, passando per San Tomaso e Cencenighe! Insomma dove c’è un animale in pericolo o bisognoso di cure appaiono sempre puntuali. Gestiscono con grande esperienza ed abilità questi recuperi per niente facili, spesso provocati da persone incivili che abbandonano gli animali o allontanano i gatti randagi perchè “disturbano” senza pensare che possono finire in situazione di reale pericolo, non solo per loro stessi, ma anche per le persone. Un gatto che attraversa la tangenziale di Agordo è un vero pericolo. E’ la storia di rosso belpelo, maschio intero di circa 8 mesi che baldanzoso e spericolato si aggirava nei pressi del sottopasso della tangenziale zona polane e che la mattina alle 5 puntuale tentava la roulette russa facendo jogging a bordo strada. Le nostre volontarie dopo opportuni sopralluoghi e progettazione della logistica hanno piazzato trappole per la cattura, ma non solo, hanno seguito a turno il monitoraggio delle stesse riuscendo stanotte a gabbare l’affamato felino, trovato incarcerato nella gabbia trappola.
Rosso belpelo dopo l’opportuna pausa anti stess e il rifocillamento sarà controllato dalle veterinarie e se il carattere lo permetterà sarà dato in adozione.
Ricordiamo a tutti i lettori che le gabbie cattura non devono mai essere toccate, perchè il meccanismo che le fa scattare è molto sensible, per cui ogni “curiosità” può vanificare appostamenti e tentativi di cattura.
Ringraziamo come sempre le volontarie per la disponibilità che dimostrano nel venire in soccorso di animali indifesi e limitare la pericolosità di alcune situazioni anche per la comunità!
N.B. NON SI ESCLUDE CHE IL GATTO POSSA ESSERE DI PROPRIETA’ PER CUI CHI LO AVESSE “PERSO” PUO’ CONTATTARE IL NUMERO 349 802 5108.
Ricordiamo che i gatti di proprietà vanno sterilizzati, questo diminuisce drasticamente gli allontanamenti e i conseguenti incidenti che si possono verificare.
(nella foto a sinistra gabbia cattura coperta)