***
CENCENIGHE William Faè, morto a 51 anni, lascia un grande vuoto a San Tomaso e Cencenighe, dove ha servito come sindaco e tecnico. Un uomo apprezzato per il suo impegno comunitario e spirito di servizio, Faè è ricordato da molti per la sua umiltà e gentilezza. Al funerale, la piccola chiesa non riusciva a contenere tutti coloro che volevano rendergli omaggio. «Perché proprio a William, perché proprio a noi?»: queste le domande dei genitori
AGORDO Solo pochi giorni, martedi, fa avevamo rinnovato a Berto il nostro augurio di Buon Compleanno, oggi purtroppo la notizia della sua morte. Alberto Tormen aveva compiuto 82 anni, i funerali si terranno OGGI alle 14.30 ad Agordo. La famiglia ha porto un sentito ringraziamento a Sonia, Filippo e tutto il personale medico e infermieristico del reparto medicina dell’ospedale di Agordo.
MILANO_VENEZIA_BELLUNO Luca Scatà, agente della Polizia di Stato, è morto dopo una lunga malattia. Nel 2016 fermò il terrorista Anis Amri a Sesto San Giovanni, ricevendo la medaglia d’oro al Valor Civile. Scatà era anche parte del Settimo Reggimento Alpini Belluno. La notizia della sua scomparsa a soli 35 anni è stata data dal sindaco di Sesto San Giovanni. Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha espresso il suo cordoglio per la perdita di un uomo coraggioso e dedicato al servizio del Paese.
BELLUNO La lapide dedicata al partigiano Corrado Costa “Joe” è al sicuro dopo la rimozione per il restauro dell’ex caserma Tasso. Il Demanio assicura che sarà ricollocata, pulita e restaurata, al termine dei lavori, garantendo che sia mantenuta in ottime condizioni. La rimozione è stata necessaria per preservarne l’integrità durante le opere di consolidamento del muro. Anche la targa di Via Attilio Tissi sarà riposizionata. I partigiani possono quindi rassicurarsi. CASTOI_BELLUNOA Castoi, un uomo di 45 anni, R.T., è caduto dalle scale e ha perso i sensi dopo aver battuto la testa. La sua gamba compromessa da un incidente del 2006 ha ceduto mentre scendeva le scale verso la cucina, facendolo cadere. Portato all’ospedale San Martino di Belluno, è stato sottoposto a esami che hanno evidenziato fratture multiple. Fortunatamente, è fuori pericolo e dimesso la sera stessa, dimostrando nuovamente grande resilienza.
CORTINA Durante un’operazione della Guardia Costiera di Venezia a Cortina d’Ampezzo, sono stati sequestrati 1.400 chilogrammi di prodotti ittici e alimentari in alcuni ristoranti, per proteggere la filiera della pesca e tutelare il consumatore. L’operazione, in collaborazione con il Servizio veterinario dell’Ulss n. 1 Dolomiti, è stata coordinata dal Ministero dell’Agricoltura. Sono stati sequestrati branzini, ricciole, seppie, calamari, gamberi rossi, polpo, salmone e altri alimenti non tracciati o non conformi alle normative di etichettatura e scadenza. Sono state elevate otto sanzioni amministrative per un totale di 22.000 euro.
RAFFICA DI INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO TRA CORTINA ED AURONZO
CORTINA A Cortina un’escursionista di 57 anni di Roma è stata recuperata dal Soccorso alpino in località Bai de Dones, dopo essersi fatta male a una spalla a causa di una caduta.
CORTINA L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è invece stato inviato al Rifugio Vandelli, dove una diciassettenne inglese aveva accusato un dolore addominale.
CORTINA Falco è poi volato sotto il Ciadin del Laudo, a seguito della segnalazione di una coppia di escursionisti stranieri che aveva visto uno zaino tra le rocce. A seguito del sopralluogo è stato appurato che era vuoto e non c’erano persone in difficoltà nelle vicinanze.
AURONZO DI CADORE Falco 2 è intervenuto ad Auronzo di Cadore. Atterrati in un prato, equipe sanitaria e tecnico di elisoccorso sono stati trasportati in jeep dai soccorritori fino al Rifugio Monte Agudo, poiché un escursionista di 59 anni di Trieste aveva avuto un malore e cadendo a terra aveva sbattuto il volto. Medicato e valutate le sue condizioni, l’uomo è stato trasportato all’elicottero, imbarcato e accompagnato all’ospedale di Pieve di Cadore.
MONETIZZAZIONE EXTRACANONI IDRICI, LA PROVINCIA PREPARA UN ODG DI SUPPORTO ALL’AZIONE DELLA REGIONE
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, insiste sull’importanza di sbloccare le risorse derivanti dalla monetizzazione degli “extracanoni” idrici, fondamentali per il territorio. Questi extracanoni, previsti dalla legge regionale 27/2020, dovrebbero portare circa 18 milioni di euro al Bellunese, ma finora non sono stati versati a causa delle resistenze legali dei grandi produttori idroelettrici.
BELLUNO Novità per l’Istituto Sperti di Belluno. Nominata come nuova direttrice la psicologa Federica Roccabella, già referente del Convitto negli ultimi due anni. Contemporaneamente, le è stato affiancato un Consiglio di Direzione, formato da Flavio Usai, referente dell’ampliamento dell’offerta formativa e dei rapporti con il territorio, e da Gabriella Fagherazzi, referente del Semi-Convitto.
ROCCA PIETORE È stato completato il primo stralcio del Parco di Re Ombro, un progetto significativo finanziato con 500.000 euro provenienti dal Fondo dei Comuni Confinanti dell’annualità 2016. Questo progetto è stato avviato dalla precedente amministrazione e l’attuale governo locale ha deciso di portarlo avanti con entusiasmo
ROCCA PIETORE Mercoledì 31 luglio 2024 alle 12 il Presidente della Regione Luca Zaia presiederà la cerimonia di riapertura dei Serrai di Sottoguda. L’appuntamento, al quale sarà presente anche l’Assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin, è previsto alle ore 12 in località Sottoguda a Rocca Pietore
TREVISO Al 30 giugno 2024, i dati di Infocamere sulla demografia d’impresa mostrano un calo delle sedi d’impresa attive nelle province di Treviso e Belluno rispetto all’anno precedente, influenzato dalle cancellazioni d’ufficio di oltre 1.600 ditte individuali a Treviso e quasi 180 a Belluno nel 2023, oltre a circa 120 società cooperative nel secondo trimestre 2024. Questo trend negativo riguarda principalmente i settori delle costruzioni, logistica e manifatturiero a Treviso e commercio e manifatturiero a Belluno.
VENEZIA Lunedì alle 11, l’assessore alla Sanità e al Sociale, Manuela Lanzarin, parteciperà al secondo incontro per la consegna della targa di “Rifugio Sano e Sicuro” a 16 nuovi rifugi alpini.
Una serata con l’autrice Alessandra Sebastiani
CANALE D’AGORDO “L’estate delle biblioteche” organizzata dalle Biblioteche della Valle del Bióis In sala Emigranti di via Lotta, questa sera alle 20.30 incontro cone le letture di Marco Amr Petracca, tratte dai libri “Salvanel” e “Anime ribelli” dell’autrice Alessandra Sebastiani, nell’occasione dialogherà con Chiara Paoli .