ROCCA PIETORE Nella spettacolare cornice della Marmolada, tra il museo Marmolada Grande Guerra 3000 M e il percorso della Zona Monumentale Sacra di Punta Serauta, sabato è possibile rivivere la storia della Prima Guerra Mondiale attraverso un’esperienza coinvolgente e originale. Durante l’intera giornata, un gruppo di rievocatori, appassionati storici in divise autentiche dell’epoca, intratterranno i visitatori di Marmolada-Move To The Top raccontando eventi e momenti di quotidianità vissuti dai soldati oltre un secolo fa. Un’iniziativa compresa nel biglietto della funivia Marmolada – Move To The Top, che da Malga Ciapèla conduce direttamente a Serauta in meno di 10 minuti.
Marmolada, all’epoca della Prima Guerra Mondiale i soldati italiani costruirono il Fortilizio Italiano di Punta Serauta, a difesa dello sbarramento austriaco collocato tra il ghiacciaio e Forcella a Vu, oggi si trova la Zona Monumentale Sacra di Punta Serauta. Il suo cuore è rappresentato dal Museo Marmolada Grande Guerra 3.000, realizzato all’interno della stazione funiviaria di Marmolada-Move To The Top e completamente ristrutturato in uno spazio multimediale e interattivo nel 2015. All’esterno della stazione, invece, un percorso attrezzato accessibile da Forcella Serauta, conduce tra le rocce alla scoperta di posti di comando, osservatori, postazioni, ricoveri, baracche, trincee e camminamenti.
In foto: alcuni alpini del gruppo storico 6° alpini, Btg. Verona e alcuni membri del Deutsche Alpenkorps Württemberg Artillerie, in abiti storici della Grande Guerra
***