Come già anticipato nei notiziari di oggi, la partita valida per la quinta giornata della IHL tra Fiemme ed Alleghe non si giocherà. L’ufficialità è arrivata appena dopo pranzo quando sulla mail delle due società la federazione ha comunicato il rinvio a data da destinarsi. Non è la sola partita ad essere stata rinviata, infatti anche a Pergine, Ora e Merano questa sera non si giocherà.
Tutto è partito ieri sera quando di punto in bianco è stato comunicato che l’anticipo di Torre Pellice tra Valpeagle e Como non veniva giocato per una protesta della classe arbitrale. Rinvio resosi necessario a causa della comunicata indisponibilità da parte del presidente degli arbitri a trasmettere le designazioni per gli incontri in calendario questa settimana. Questo a seguito della bocciatura da parte del consiglio federale di un aumento del 24% delle diarie rispetto allo scorso anno, traducibile in 40.000 euro in più a stagione, copertura non possibile per una spesa di tale impatto. Questa la goccia che ha fatto traboccare il vaso, anche perchè le richieste degli arbitri erano inoltrate alla federazione ancora a maggio e la risposta, negativa, è arrivata solo qualche giorno fa. Da qui la decisione di comunicare l’indisponibilità degli arbitri di dirigere le partite di campionato fino a domenica prossima, 13 ottobre.
Nonostante tutto, la FISG aveva optato per fare una designazione arbitrale con tanto di pubblicazione dei vari arbitri sul sito dedicato agli addetti al lavoro (Powerhockey.info) tanto che ancora adesso sono presenti i prescelti per arbitrare le partite, comprese quelle del fine settimana.
Fin’ora, salvo comunicazione dell’ultimo momento, l’unica sfida in programma questa sera sarà quella tra Bressanone e Caldaro che ancora non è stata rinviata.
Ora il problema si sposta al prossimo fine settimana quando, oltre alla IHL, scenderanno in campo le squadre della Prima Divisione (ex serie C) e tutto il settore giovanile. Se la situazione non cambia, potrebbero saltare la bellezza di 37 match tra IHL, Prima Divisione, Under 19, Under 17, Under 15 e Under 13 nel triveneto.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ PATRICK DE SILVESTRO DELL’ALLEGHE HOCKEY
IL COMUNICATO DELLA FISG
Hockey, la posizione della FISG dopo il rinvio della partita tra HC ValpEagle e Hockey Como