+++
Questa mattina a Toccol, durante la festa di San Vincenzo, i volontari dell’Unione Sportiva Le Ville hanno sorpreso i presenti con un tappeto di fiori colorati lungo la strada per Parech e Prompicai, supportati da RADIOPIU e il Bar Carlin. Nonostante la spesa considerevole, il presidente dell’associazione, Andrea Rumor, anticipa possibili tagli al budget natalizio per illuminazioni, mentre il sindaco Roberto Chissalè si ispira all’infiorata di Spello per portare l’evento a Toccol, con divieti per la protezione dei fiori. Sebbene ci sia delusione per l’assenza dei banchetti dei giocattoli, la giornata sarà allietata dalla musica e soprattutto dallo spiedo del Livione, che ben nascosto nel buio ha cucinato per tutta la notte
AGORDO Chi questa mattina è arrivato a Toccol, alle porte di Agordo, per la consueta festa di San Vincenzo (già sagra del fanciullo), ha gradito ma solo in parte, la sorpresa realizzata nella notte dai volontari dell’Unione Sportiva Le Ville con il supporto musicale dello speaker di RADIOPIU Marco Costantini e il servizio catering offerto da Ivan, Stefano e Sonia del Bar Carlin.
“E’ stata dura – confessa Andrea Rumor presidente dell’Unione Sportiva Le Ville – ma ci siamo posti un obiettivo, dopo aver trascorso giorni a cercare i fiori, di difficile acquisto, perché particolari. Abbiamo speso tanto. Vorrà dire che a Natale ci saranno meno luminarie, abbiamo fatto raschiare il fondo del barile all’assessore al bilancio Claudio Sito” Un obiettivo non di poco conto quindi, riempire la strada per Parech e Prompicai di un tappeto di fiori colorati. “Abbiamo lavorato sodo questa notte – continua Rumor – ci abbiamo dato dentro portando terra, concime, e soprattutto rubando i segreti ai maestri fiorai di Agordo, grazie ai consigli degli amici Fabrizio ed Erik De Toffol, Stefano e Settimo Cassol di Cencenighe e Felice Bristot l’operazione è stata più semplice”. Un evento importante, anche perchè da un volto agli uomini e donne delle “Baracade” a Natale. “infatti – dice Rumor- sono anni che ci alleniamo di notte a far “baracade”… e tutto era finalizzato a questa lunga notte per l’infiorata de Prompicai”.
Ma dove è nata l’idea?
“Ero alla cena del ’64 a Spello – spiega il sindaco Roberto Chissalè- e ho visto la magia dell’infiorata. Mi sono detto, vuoi che non me la regali per i miei primi 60 anni a Toccol? Sono tornato a casa, ho parlato con gli amici dell’Unione Sportiva ed eccoci qui a festeggiare i fiori di Prompicai e che fiori. Non credo ripristineremo la Sagra del Fanciullo, ma si è già fatto avanti il Comune di La Valle con il sindaco Ezio Zuanel per riproporla come noi facevamo 50 anni fa”.
Il sindaco ricorda anche l’importanza dell’ordinanza appena firmata, ovvero il divieto assoluto di passeggiare sui fiori con i cani che vanno rigorosamente tenuti in braccio o muniti di pannolino. “Non abbiamo certo bisogno di concimare ulteriormente i meravigliosi fiori” taglia corto Chissalè. Facce tristi quelle dei bambini per non aver visto i banchetti del mercato dei giocattoli. “Che i genitori aprano gli occhi – ammonisce da una finestra Andrea Bernardi mentre prepara il palinsesto della prossima edizione di Agordo Musica – e mentre intona “fiorin fiorello l’amore è bello” aggiunge cantando “Il mercato è presso il lavatoio, già noto per il presepe e l’albero pasquale di Renzo e Giovannina”.
Oggi sarà una giornata di festa a Toccol, tra i fiori dell’Unione Sportiva Le Ville, i pop lungo la Campregana del Bien e il servizio catering curato dalla cooperativa agricola agordina in sostituzione delle “ombre” del Bar Carlin, purtroppo rimasto aperto per tutta la notte (per garantire il beveraggio ai volontari), ma sanzionato con tre giorni di chiusura per aver sforato l’orario di chiusura, fatto che comprometterà le prossime ferie in Polinesia”. Nessun problema per il pranzo…Livione ha acceso da tempo lo spiedo ed è pronto per sfamare… gli affamati
_____