***
BELLUNO
Oggi Belluno celebra i Vigili del Fuoco in occasione della festività di Santa Barbara. Le celebrazioni iniziano alle 10 in Piazza dei Martiri con l’alzabandiera, seguito alle 10.30 dalla messa officiata dal vescovo Marangoni nella chiesa di San Rocco. Durante la cerimonia saranno consegnati diplomi di lodevole servizio e croci per l’anzianità a numerosi membri del corpo, con menzioni alla memoria di Christian Somacal e Walter Locatello.
Dalle 9 alle 13 in piazza saranno esposti gli automezzi dei Vigili del Fuoco, mentre nella sede centrale sarà visitabile la mostra “Tre due fuochi” curata da Carlotta Osta fino alle 17. Celebrazioni analoghe si svolgeranno nei distaccamenti di Agordo, Cortina, Feltre, Pieve di Cadore e Santo Stefano.
Dal 1° novembre 2023 al 31 ottobre 2024, i Vigili del Fuoco bellunesi hanno effettuato 4.861 interventi, con una media di oltre 13 al giorno. Tra questi, spiccano operazioni per incidenti stradali (606), incendi (479), salvataggi (163) e interventi per condizioni meteo avverse (384), evidenziando l’instancabile impegno del corpo a servizio della comunità.
Santa barbara opuscolo LR 2024