VALANGA SUL PADON, DONNA TRAVOLTA
CORTINA/ROCCA PIETORETravolta dalla neve a Passo Padon (in cima a Passo Fedaia), estratta dal Soccorso Alpino e dagli sciatori presenti. Sul posto l’elisoccorso di Trento, non Falco, ma l’elicottero dell’Air service center con equipe sanitaria e unità cinofila, impegnati gli uomini del Soccorso alpino della Val Pettorina. Un’altra valanga ha interessato la pista Fedare sul Nuvolau, dove è intervenuto l’elicottero dell’Air service center trasportando equipaggio sanitario e unità cinofila che hanno escluso il coinvolgimento di persone.
ROCCA PIETORE È una sciatrice veneziana la persona travolta da una valanga non distante dalla pista Padon 2, comprensorio Arabba/Marmolada. La donna, una 52enne di Mestre (VE), è uscita in fuoripista ed è stata travolta da una valanga, sommersa da oltre un metro di neve. Ieri attorno a mezzogiorno e mezzo il 118 era stato attivato per un primo distacco di piccole dimensioni, finito sulla pista Fedare, sul Nuvolau. Sulla prima valanga il Soccorso piste della Guardia di finanza aveva subito provveduto alla bonifica, escludendo la presenza di coinvolti. Mentre stava atterrando in supporto alle operazioni l’elicottero dell’Air service center con a bordo equipe medica, tecnico di elisoccorso e unità cinofila, l’equipaggio e stato immediatamente dirottato sulla seconda valanga non distante dalla pista sul Padon. La sciatrice, individuata ed estratta dalla neve da altri sciatori, è stata subito presa in carico dal personale medico, sbarcato nelle vicinanze, per i possibili traumi riportati e per la probabile ipotermia. La donna è stata poi recuperata dall’eliambulanza di Trento sopraggiunta nel frattempo con un verricello di 20 metri e trasportata in ospedale.
ARIANNA SITTONI LA VITTIMA DELLA VALANGA SUL LAGORAI. SI ERA SALVATA SULLA MARMOLADA
TRENTO E’ Arianna Sittoni la ragazza travolta da una valanga sul Lagorai assieme a Guido Trevisan, ex gestore del Rifugio Pian Dei Fiacconi distrutto da una valanga tre anni fa. La trentenne di Pergine non ce l’ha fatta ed è morta. I due erano saliti per controllare il Rifugio Caldenave, di cui Trevisan ne è il gestore, dopo la nevicata delle ultime ore. Dopo aver controllato la struttura, in questo periodo chiusa, hanno pensato di salire più in alto e sono stati travolti da una valanga. L’uomo è stato trovato cosciente con un possibile trauma ad una gamba. Per la ragazza invece non c’è stato nulla da fare. Arianna si era salvata dalla tragedia della Marmolada della scorsa estate.
******