DOBBIACO – ALLEGHE 9-6
PARZIALI: 2-3, 3-2, 4-1
GOL: pt. 6’45” Capannelli, 8’23” Novikovs, 14’41” Damin, 17’07” Rizzo, 19’03” Novikovs. st. 5’44” Rizzo, 9’15” De Lorenzo, 10’57” Majul, 12’56” Dell’Osbel. tt. 2’39” Egarter, 12’52” De Lorenzo, 14’46” Colton, 15’38” Profunser, 19’27” Volgger
L’Alleghe gioca la miglior partita della stagione ma non basta per racimolare punti a Dobbiaco. Gli orsi riescono ad incamerare i 3 punti dopo una partita carica di gol e di emozioni. Le civette escono sconfitti a testa alta dopo un match giocato alla pari contro un Dobbiaco che alla vigilia sembrava essere il favorito indiscusso. Ancora zero punti in classifica per i biancorossi che non riescono ad uscire dal periodo nero. La sfida è piacevole fin dalle prime battute con i padroni di casa che cercano di smuovere subito il punteggio. Dopo una taversa, il Dobbiaco passa in vantaggio con Capannelli. La reazione agordina si fa subito vedere e Novikovs pareggia i conti subito dopo. Civette affiatate che si portano in vantaggio con Damin in situazione di powerplay a favore. Dura poco il vantaggio alleghese perché gli altoatesini riescono a pareggiare i conti con Rizzo a 3’ dal termine della prima frazione. Biancorossi che continuano ad attaccare e prima del riposo trovano il terzo gol della serata. Decisiva la deviazione vincente di Novikovs. Nel drittel centrale gli orsi di Dobbiaco prendono di mira la gabbia alleghese in occasione di una superiorità numerica. Damin intanto sfiora la quarta rete agordina. I padroni di casa pareggiano i conti all’ennesima situazione in superiorità numerica, a battere De Nardin ci pensa Rizzo. Ingranano la marcia giusta gli altoatesini che si porta in vantaggio con De Lorenzo. La quinta rete del Dobbiaco arriva su rigore. Viene caricati da tergo Majul e lo stesso giocatore porta in doppio vantaggio i locali. Alleghe che accorcia le distanze subito dopo con Dell’Osbel che su assist di Dariz spedisce il puck alle spalle del golie avversario. Sul finale di tempo Novikovs mette la firma al pareggio alleghese. Altoatesini che non ci stanno e nel terzo periodo di gioco trovano il vantaggio con Egarter. Le squadre lottano su ogni disco e le civette riescono a difendersi bene. È un continuo cambiamento di fronte e altoatesini che riescono a portasi in doppio vantaggio con De Lorenzo. Le speranze sono le ultime a finire e gli agordini accorciano le distanze con Colton. Intanto Profunser riporta gli altotesini avanti di due. Finale di gara concitato con Fontana che prova il tutto per tutto togliendo dai pali il portiere ma i padroni di casa chiudono la sfida con il gol a porta vuota di Volgger.
SCONFITTA ANCHE PER L’UNDER 17 ALLEGHESE
di Roberta Pol, portavoce dell’Alleghe Hockey under 17
HC Appiano U17 – Alleghe/Cortina U17 4-1
Quarta trasferta consecutiva in 15 giorni per i ragazzi dell’U17 Alleghe/Cortina, che hanno affrontato lunedì sera i pari età dell’Appiano. Partita molto difficile sulla carta, vista l’attuale seconda posizione degli altoatesini. I boys di coach De Biasio scendono in campo mostrando un bel gioco pulito, veloce e concreto, senza farsi intimidire dalla fama degli avversari. Al 10.51 l’Appiano si porta in vantaggio con un tiro dalla distanza che beffa il nostro portiere. I biancorossi non si perdono d’animo mettendo sul ghiaccio gambe e cuore, costruendo ottime azioni che, complice un po’ di sfortuna, non portano al gol. Primo parziale 1 a 0 per i padroni di casa. Il secondo tempo inizia subito con il raddoppio in power play dei Pirati che si portano sul 2 a 0. Pochi minuti dopo, con una bella azione, l’Alleghe/Cortina accorcia le distanze con Constantini. Le Civette premono sull’acceleratore ma la sfortuna è sempre in agguato. Ne approfittano gli altoatesini siglando la terza rete. Il terzo tempo scorre veloce, con buon possesso del disco da parte dei nostri boys che però non riescono a concretizzare. La rete del 4 a 1 chiude definitivamente l’incontro al 56.53 e consegna i 3 punti all’Appiano. Sicuramente una delle migliori prestazioni della squadra biancorossa che esce dal campo a testa alta, pronta per il prossimo derby che si giocherà a Cortina sabato prossimo contro lo Zoldo.
*******