CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Vento forte da ovest. Verso la Val Gares scoperchiato parte di un tetto dell’Albergo Val Gares in via Giuseppe Xaiz e danni minori sempre al tetto anche ad altre due abitazioni poco distanti. Ieri mattina alle 9.30 la potente folata di vento che ha scoperchiato l’Hotel accartocciando le lamiere di mezzo tetto. Il bar era regolarmente aperto mentre nella struttura adibita ad Hotel non c’erano ospiti come si vede dalle foto tutti gli infissi sono chiusi. Anche per questo non ci sono feriti, ma chi era in paese o abita nelle vicinanze sulla strada per la Valle di Gares ha temuto il peggio come nella notte di Vaia dell’ottobre 2018. Schianti nel bosco e lamiere svolazzanti per tutto il paese. I boscaioli che stavano invece lavorando nel bosco hanno accantonato gli attrezzi e si sono metti al sicuro perché le piante hanno iniziato ad ondeggiare tra alcuni schianti. “Sono scappati” dice il sindaco Flavio Colcergnan “tutt’attorno sentivano cadere gli alberi, ora (alle 9.45 ndr.) è anche pericoloso girare a piede per il paese tanto è il vento”. Al Val Gares si contano i danni, sono tanti, manca mezzo tetto.
“Ne ho vista un staccarsi dal tetto del Val Gares – racconta Orietta che abita poco lontano – e l’ho vista fare il pelo all’auto di mi figlio. Siamo stati fortunati”.
Chi abita in zona ha sentito il forte vento e subito si è reso conto dei gravi danni al Val Gares. Sul posto Vigili del fuoco volontari (anche da Selva di Cadoer) e permanenti in massa con mezzi e autoscala. Poco più avanti (vedi diretta facebook) danni anche su un secondo condominio. Nella piazzetta di Tancon è stato trovato un camino, staccatosi da una casa a causa di una violenta folata.La raffica si è infilata anche nel bosco, schiantando le piante rimaste in piedi ma indebolite dalla tempesta Vaia. In quel momento c’erano alcuni boscaioli al lavoro, che sono scappati sentendo gli alberi cadere attorno a loro, come ha spiegato il sindaco di Canale, Flavio Colcergnan, ai microfoni di Radiopiù ieri mattina.«Con Vaia ci siamo salvati, stavolta no», raccontano dall’albergo Val Gares. «È successo tutto in un minuto: c’è stata una folata molto violenta, improvvisa, che ha sollevato le lamiere di metà tetto. Abbiamo già contattato una ditta per posizionare il nylon, poi avvieremo in fretta i lavori per la sistemazione della copertura. Non abbiamo subito danni all’interno perché il tetto ha una copertura di cemento, quindi siamo regolarmente aperti” In Valle di Gares ieri mattina erano in programma le gare di sci nordico per gli studenti, ma sono state rinviate a martedi per il pericolo di nuovi schianti, il vento di ieri ha fatto collassare definitivamente altri alberi già piegati da Vaia.
IL SINDACO FLAVIO COLCERGNAN
DIRETTA FACEBOOK
SCOPERCHIATO IL VAL GARES A CANALE D'AGORDO, STAMANE ALLE 9.30 DIRETTA FACEBOOK
Pubblicato da Mezzacasa Mirkobis Mirko su Martedì 11 febbraio 2020
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO