BELLUNO Sei pazienti il periodo di ferie lo devono purtroppo trascorrere tra le corsie dell’ospedale San Martino, cinque di loro non sono vaccinati mentre la persona che ha completato il ciclo vaccinale è ricoverata per altro motivo clinico diverso dal covid. Nelle ultime 24 ore sono stati scoperti 24 positivi, 19 non vaccinati. L’incidenza sale a 48 casi su 100 mila abitanti, sotto la media italiana pari a 66. Ad oggi, ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti covid il 72,7% della popolazione vaccinabile. Il 62,9% della popolazione dell’ulss Dolomiti è immunizzato. Rimangono da vaccinare circa 49.700 persone. In Veneto il 70% delle persone covid positive attualmente ricoverate ha meno di 70 anni.
Sono prenotabile dal portale regionale o dal sito www.aulss1.veneto.it ulteriori 4 mila posti per la vaccinazione anti covid nei Centri di vaccinazione aziendale per i prossimi giorni.
Primo appuntamento con le vaccinazioni in orario serale questa sera in piazza a Belluno, nei pressi di Porta Dante, dalle 19 alle 21 per favorire la vaccinazione anti covid delle persone che lavorano. Durante le vaccinazioni, vista la vicinanza con Porta Dante e in occasione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta, saranno letti passi della Divina Commedia, dall’inferno al paradiso, a cura della Compagnia del Moccolo (Giacomo Deola e Nanni Dorigo) e di alcuni studenti delle Scuole in Rete (Giovanni Virtuoso e Alessandro Marcomini accompagnati dal professor Franco Chemello). Le vaccinazioni sono ad accesso libero per persone con più di 12 anni. Eventuali minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori per richiedere la vaccinazione. Si ricorda di portare con sé la tessera sanitaria.