FELTRE Sulle piste del Comprensorio sciistico del Monte Avena, si è tenuta la selezione regionale per gli operatori dell’Unità Soccorso Piste da Sci della Croce rossa italiana organizzata dal Comitato Regionale del Veneto. Un esame a cui sono stati sottoposti i candidati provenienti da tutta la regione del Veneto e che ha mirato alla selezione dei migliori aspiranti. Solo 9 su 26, quattro di questi del Comitato di Feltre, sono i volontari che hanno superato le prove preparate dagli istruttori a dimostrazione dell’elevata preparazione richiesta. Per i volontari scelti si aprono ora le porte del corso che li porterà a far parte dell’USPS. I volontari della Croce rossa italiana sono chiamati a svolgere il primo soccorso nelle più precarie situazioni, anche in una pista da sci. Proprio per questo motivo è stata creata la USPS, un gruppo di operatori addestrati ad operare in massima sicurezza.
ANDREA ZABOT, PRESIDENTE DEL COMITATO DI FELTRE «Non posso che dirmi soddisfatto per il risultato raggiunto dai volontari feltrini, ma più in generale per quanto visto sulle piste del Monte Avena. La giornata di sabato coronato la collaborazione ormai solida fra il Comitato di Feltre e il Comitato Regionale e apre nuovi obiettivi di cooperazione». Zabot conclude: «Un ringraziamento particolare lo riservo alla famiglia Lionello Gorza per la massima disponibilità offerta per la buona riuscita della giornata di selezione».
Per informazioni sui servizi offerti dalla Croce rossa italiana di Feltre: terzo piano all’ex Casa di cura Villabruna Bellati di Feltre in viale Marconi 7, il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 21, Telefono 0439-81711.