TAIBON Non si può negare che internet ci accompagna ovunque. L’introduzione via via più diffusa di pc, notebook e più recentemente di tablet e smartphone, ha reso la rete uno strumento sempre più familiare e indispensabile, rivoluzionando il modo di comunicare e di interagire attraverso l’uso di social e della messaggistica istantanea. Queste innovazioni hanno coinvolto anche i ragazzi che spesso si trovano ad utilizzare questi dispositivi senza tuttavia avere la giusta consapevolezza dei rischi potenziali ai quali possono andare incontro con un uso improprio. Non a caso il cyberbullismo costituisce una delle problematiche più attuali, senza contare l’adescamento online, il furto d’identità, il sexting, le truffe in cui cadono spesso gli adulti. Tematiche di cui si occupa in prima persona la Polizia postale. Non si può del resto sottovalutare il problema della dipendenza dai videogiochi.
Luisa Manfroi, come insegnante e animatore digitale, titolare della funzione strumentale di informatica presso l’Istituto Comprensivo di Cencenighe e componente del direttivo di Dolomiti Concept Lab, ancora nel corso del precedente anno scolastico, ha tenuto degli incontri con gli alunni di alcune classi della scuola primaria e della scuola secondaria di I° grado, per cercare di educarli ad un utilizzo consapevole di internet e dei dispositivi che usano prevalentemente in ambiente domestico e talvolta senza controlli. Per questo l’insegnante di Cencenighe ha ritenuto utile realizzare una serie di puntate sull’argomento, in tutto nove, dirette proprio ai genitori ma non solo, perché i consigli si possono estendere ad una platea più vasta. Non a caso il titolo è: “Sempre connessi”. Radio più coglie l’opportunità di diffondere la conoscenza di queste problematiche ad un pubblico più ampio.
Le puntate tratteranno il tema di internet e dei rischi legati ad esso, dei contenuti inadeguati ai minori, del cyberbullismo, oltre che dei social e della privacy. In onda da mercoledì alle 13.10 e 20.10, la domenica alle 9.