“DANNI RIDOTTI GRAZIE AI TANTI LAVORI POSTI IN ESSERE NEL TEMPO”
VENEZIA A causa di un nubifragio scatenatosi nella serata di venerdì 15 luglio, poco più di mezz’ora di grandine e pioggia battente ha creato notevoli disagi all’abitato di Alleghe tra Masarè e Santa Maria delle Grazie. “L’area più colpita ha riguardato la zona di Masarè in località Rusech – spiega l’Assessore al Dissesto Idrogeologico della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin -dove l’omonimo torrente è tracimato riempiendo il piazzale della sede delle Croce Verde e la confinante strada regionale 203 agordina con acqua, fango e ghiaia”. “Fortunatamente i danni sono stati limitati – sottolinea l’Assessore – grazie alle opere di difesa già realizzate nel tempo lungo l’alveo del torrente, subito a monte della strada regionale, dove in particolare la briglia selettiva realizzata dai nostri Servizi Forestali regionali ha trattenuto gran parte del materiale grossolano della colata, coadiuvata dal bacino di raccolta in prossimità della strada dove è stato trattenuto parte del materiale più fine”. I Servizi Forestali hanno peraltro immediatamente avviato un intervento, per un importo di euro 100.000,00, incaricando una locale ditta specializzata in movimenti terra, che è già operativa, per asportare tutto il materiale depositato dalla colata, in modo da ripristinare la capacità di raccolta dei due bacini.
GIORNALE RADIO DEL 16 LUGLIO 2022
NUBIFRAGIO IN RIVA AL LAGO E IL TORRENTE IN STRADA
ALLEGHE Un ru di sicuro ma tutt’altro che sech, tradotto un torrente di montagna ma tutt’altro che in secca. Infatti a Rusech è tracimato il torrente omonimo che scende dal Civetta, acqua, fango, sassi, hanno riempito il piazzale della sede delle Croce Verde e la confinante regionale 203 agordina. Erano le 19 quando si è scatenato il temporale con tanta pioggia e grandine, ne sanno qualche cosa coloro che raccolgono i fiori dai marciapiedi e che fino a qualche ora fa erano in bella mostra sui balconi. I vigili del fuoco sono intervenuti immediatamente evitando il blocco totale del traffico. I mezzi sono transitati comunque a senso unico alternato mentre mezzi meccanici e pompieri hanno provveduto alla messa in sicurezza della strada
Il sindaco di Alleghe, Danilo De Toni: “Non siamo mai tranquilli, è stata una bomba d’acqua con grandine concentrata sul paese, già a Caprile l’acqua del torrente Fiorentina era limpida a conferma che da li’ in su non ha piovuto, non come tra Masarè di Alleghe e Santa Maria delle Grazie. Oltre all’allagamento stradale a Rusech ci sono stati danni anche sulla via Coldai, uno scarico andato in pressione ha rigurgitato all’interno di un appartamento. E’ in corso la conta dei danni anche con riferimento all’impianto elettrico. La donna ha trovato accoglienza nel vicino albergo”.