FELTRE “Cambia e vai!” è lo slogan della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre e dedicata, in particolar modo, alla mobilità inter-modale. Il Comune di Feltre, da tempo attento ed attivo alle politiche di di questo ambito, ha dato la propria adesione all’iniziativa, declinandola in tre azioni diverse. Anzitutto, per quanto riguarda l’aspetto infrastrutturale e permanente, con il varo ufficiale dei nuovi marciapiedi ciclopedonali di via Segusini, realizzati proprio all’intersezione del primo tratto della ciclabile Feltre-Pedavena e dotati di una serie di accorgimenti a maggior tutela dei pedoni e dei ciclisti.
Per la proposta culturale l’evento centrale, realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi nell’ambito delle iniziative per i 25 anni di attività, si svolgerà invece sabato pomeriggio con inizio alle 17 nella Sala degli Stemmi del municipio di Feltre. Ospite d’eccezione Wu Ming 2, del collettivo di scrittori Wu Ming, che incontrerà i cittadini in un confronto-lettura-dialogo sul diritto dei viandanti, sulla mobilità lenta e leggera alternativa all’alta velocità e alle grandi opere e sull’interesse e le potenzialità creative degli spazi marginali e abbandonati. L’incontro prenderà spunto anche da “Il sentiero luminoso”, l’ultimo libro della sua trilogia legata al tema del camminare.
Domenica 23 è poi in programma la Grande Pedalata della Val Belluna, organizzata da FIAB Belluno e Feltre in collaborazione con i comuni della zona attraversata: un’occasione per conoscere le potenzialità dell’anello ciclabile Belluno- Feltre, le connessioni già realizzate e i tratti ancora da completare e sperimentare una modalità di spostamento per l’appunto inter-modale: Trenitalia e Dolomiti Bus forniranno infatti il servizio di trasporto delle biciclette per coloro che vorranno muoversi, anche per il rientro a casa, senza l’utilizzo dell’auto.
Tutte le informazioni e le prenotazioni su www.bellunoinbici.it.
“Le azioni proposte nella Settimana della Mobilità Sostenibile sono in continuità con altri interventi di prossima attuazione che riguardano in particolare un servizio di bike sharing anche per le biciclette a pedalata assistita, l’installazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche in collaborazione con Enel, e la progettazione e realizzazione di altri percorsi ciclopedonali previsti nella programmazione amministrativa. Gli obiettivi dell’Europa, che prevedono per il 2030 la logistica e la mobilità urbana a zero emissioni e per il 2050 l’eliminazione delle auto convenzionali, ci spingono ad affrontare questi argomenti con sempre maggiore impegno, per uno stile di vita che salvaguardi l’ambiente, la qualità della vita e delle relazioni di comunità e tuteli la salute dei cittadini”, conclude Bonan.