BELLUNO Avviare un’attività imprenditoriale nel nostro territorio in un’ottica di innovazione sociale. E’ la sfida che hanno raccolto circa 40 giovani bellunesi che hanno preso parte al progetto “SIparte”. SIMRA (acronimo inglese di “Innovazione sociale nelle aree rurali marginali”) è un vasto progetto europeo che vede protagonisti 26 partner di vari paesi e territori. Tra questi anche il nostro; tramite il progetto SIparte, il Gal Prealpi e Dolomiti, il dipartimento TESAF dell’università di Padova ed Etrifor hanno promosso un’esperienza innovativa fatta di incontri, ricerche, visite “sul campo” per accompagnare i giovani partecipanti verso la creazione di un’attività imprenditoriale innovativa nel campo agricolo, forestale e dello sviluppo rurale.
Matteo Aguanno, Direttore Gal Prealpi e Dolomiti
Il tema è quello di vivere, promuovere, sviluppare il proprio territorio con attività in grado di rispondere ai bisogni delle persone non soddisfatti da altri enti o soggetti, nell’ottica dell’innovazione sociale. Ma in quali ambiti si può declinare l’innovazione sociale?
Laura Secco, Prof. dipartimento Università di Padova
Alla fine del percorso di SIparte. una delle idee imprenditoriali proposte è stata scelta per essere sostenuta nella fase di progettazione e avvio della start-up.
collaborazione Nicola Maccagnan