Luxottica di Agordo: tutti al lavoro ma i trasporti non sono a regime.
AGORDO Lo stabilimento di Agordo con il termine della cassa integrazione è tornato a pieno regime, fatto di per sé sicuramente positivo, ma sul fronte dei trasporti e parcheggi ci sono problemi non ancora risolti. In questi mesi la Commissione Trasporti della R.S.U. della Luxottica di Agordo si è confrontata con la Direzione aziendale e con la Dolomitibus in varie occasioni per chiedere il completo ripristino dei servizi di trasporto collettivo che erano stati sospesi a fronte dell’epidemia. “Abbiamo cercato di contattare anche la Trentino Trasporti via mail ma finora non ci hanno risposto – chiarisce la commissione trasporti – Attualmente sono tornate attive: tutte le linee per l’orario a giornata (08.00-17.00), le linee da Belluno e Feltre per i turni diurni (05.45-13.45 e 14.15-22.15), la linea dal Primiero gestita dalla Trentino Trasporti ma solo per il turno pomeridiano (14.15-22.15), lasciando quindi senza trasporto il turno mattina. Non sono state ancora riattivate, neppure parzialmente, la linea turnisti da Falcade e la navetta da Agordo; manca inoltre il trasporto per i turni notturni e per i part-time a 6 ore introdotti con l’ultimo contratto integrativo”.Per quanto riguarda i parcheggi i lavori di sistemazione e ampliamento previsti dall’azienda per i parcheggi esterni sono stati posticipati; attualmente la separazione tra turni e la rilevante quota di impiegati tuttora in smart working consente di mitigare in qualche modo la carenza di parcheggi per autoveicoli anche se resta il problema del grande flusso di veicoli in entrata e uscita da Valcozzena che crea lunghe code in vari orari del giorno, arrivando spesso a bloccare temporaneamente la tangenziale di Agordo. Per quanto riguarda cicli e motocicli è stato riproposto all’azienda quanto già chiesto da anni ovvero un ampliamento, durante la bella stagione, dell’area destinata a bici e moto, attualmente insufficiente per i sempre più numerosi utilizzatori delle due ruote. “Al riguardo abbiamo anche presentato alcune ipotesi concrete, di veloce realizzazione e a costo praticamente nullo; l’azienda si è riservata di valutare le proposte, senza pronunciarsi sui tempi di una eventuale realizzazione, su questo speriamo in un intervento in tempi brevi visto che ci avviamo verso la fine di luglio.Noi della Commissione Trasporti della R.S.U. riteniamo che la situazione attuale dei parcheggi possa creare ulteriori disagi a chi viene al lavoro con i propri mezzi mentre la mancanza di alcune linee di trasporto collettivo, oltre ad incrementare il già preoccupante traffico negli orari di ingresso e uscita dallo stabilimento, comporta grandi disagi ai lavoratori che non possono utilizzare mezzi di trasporto propri, in alcuni casi si tratta di persone che non hanno la patente e che da sempre si affidavano al trasporto collettivo per recarsi al lavoro in Luxottica”.
dai notiziari della scorsa settimana
LUXOTTICA: DA LUNEDI PROBLEMA PARCHEGGI CON LA RIPRESA TOTALE
AGORDO La commissione trasporti Luxottica riporta all’attenzione il tema parcheggi presumendo nuovi disagi a partire già da lunedi per chi si recherà al lavoro con mezzi propri perché mancano ancora alcune linee di trasporto pubblico e che evidentemente andranno ad incrementare il traffico negli orari di punta. “Lunedi lo stabilimento con il termine della cassa integrazione – ricorda la commissione trasporti – tornerà a pieno regime ma sul fronte parcheggi ci sono ancora problemi irrisolti. In questi mesi ci siamo confrontati con la direzione aziendale e Dolomitibus in varie occasioni per chiedere il completo ripristino dei servizi di trasporto pubblico collettivo sospesi con l’inizio dell’epidemia. Sono tornate attive tutte le linee nell’orario 8-17, da Belluno, Feltre per i turni diurni, la linea del Primiero solo per il turno pomeridiano. Non sono state mai riattivate, neppure parzialmente, la linea da Falcade e la navetta da Agordo”.
Per quanto riguarda i parcheggi: i lavori di sistemazione e ampliamento sono stati posticipati. Per questo la commissione trasporti ha proposto all’azienda (incaricata dei lavori) quanto chiede da anni: un ampliamento per l’estate dell’area destinata a biciclette e moto, oggi insufficiente. “Al riguardo – dice la commissione – abbiamo presentato ipotesi concrete di veloce realizzazione e a costo zero. Luxottica non si è ancora pronunciata riservandosi di valutare le proposte ma senza anticipare scadenze per un’eventuale realizzazione”