In un’epoca in cui la sostenibilità è un imperativo globale, EssilorLuxottica si conferma pioniere nel settore, dimostrando che l’innovazione e la responsabilità ambientale possono convergere verso un futuro migliore per tutti.
In un’epoca in cui la sostenibilità è un imperativo globale, EssilorLuxottica si conferma pioniere nel settore, dimostrando che l’innovazione e la responsabilità ambientale possono convergere verso un futuro migliore per tutti.
AGORDO Nel cuore delle Dolomiti sono ufficialmente iniziati i lavori per la costruzione del nuovo impianto a biomassa legnosa di EssilorLuxottica. Un progetto ambizioso che mira a ridurre l’impatto ambientale dello stabilimento attraverso l’adozione di energie rinnovabili e l’implementazione di tecnologie moderne. “Sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo impianto a biomassa legnosa di EssilorLuxottica ad Agordo”.
L’impianto, caratterizzato da una potenza di 4,5 MW termici e 1,5 MW frigoriferi, è progettato per soddisfare oltre il 90% del fabbisogno termico e quasi il 70% del fabbisogno frigorifero dello stabilimento di Agordo. Questo non solo rappresenta un significativo passo avanti in termini di sostenibilità, ma è anche un contributo tangibile al percorso del Gruppo verso la carbon neutrality. EssilorLuxottica ha fissato l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2023 per tutte le attività dirette in Europa e entro il 2025 nel resto del mondo, sottolineando così il suo impegno attivo nella lotta ai cambiamenti climatici.
La chiave di questo progetto è l’utilizzo del “legno cippato”, un sottoprodotto legnoso derivante dai boschi del territorio. Questo materiale, proveniente dalla “filiera corta”, rappresenta una soluzione sostenibile per produrre energia termica e frigorifera, sostituendo i combustibili fossili come il gas con energia rinnovabile. L’iniziativa non solo riduce l’uso di risorse non rinnovabili, ma ha anche un impatto positivo sul territorio. La recente tempesta Vaia e l’attacco del bostrico hanno generato un surplus di assortimenti legnosi, fornendo una fonte locale per l’impianto.
Questo progetto conferma ed estende l’approccio all’economia circolare adottato dal Gruppo EssilorLuxottica. Valorizzare e utilizzare il legno locale per la produzione di energia pulita diventa un tassello fondamentale nella strategia di sostenibilità del Gruppo. La messa in funzione del nuovo impianto entro la fine del 2024, un traguardo che segna un passo significativo verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.