+++
REDAZIONE Agordino Più Notizie, il mensile degli agordini (1996-2004) lo scriveva nel primo numero, “Ma si vive di solo occhiale?”. Era il titolo di apertura che a più d’uno aveva fatto venire il mal di pancia. Eppure allora il tessuto artigianale locale e commerciale era piuttosto florido, ma già si preannunciavano nubi all’orizzonte. Tematica che torna sempre d’attualità, anche oggi, dopo l’inchiesta su Today Opinioni nel Controcanto di Controcanto di Fabrizio Gatti (Direttore editoriale per gli approfondimenti) che linkiamo di seguito e che merita di essere letto.
Scrive Gatti, dovesse un giorno davvero uscire EssilorLuxottica dall’orbita italiana potrebbe portare in futuro al trasferimento del baricentro produttivo all’estero. E magari, non oggi ma un domani, a un ridimensionamento dei posti di lavoro in Italia a favore di Paesi più convenienti. Così come è accaduto con la fusione di Fiat con la francese Stellantis.
—
—
Un guaio per Giorgia Meloni: l’Italia rischia di perdere anche gli occhiali
L’Italia rischia di perdere il controllo diretto su Luxottica a favore della Francia. Ma forse è giusto così: in una strategia europea o atlantica, per il bene della multinazionale degli occhiali. Cento miliardi di valore delle azioni alla Borsa di Parigi. Un fatturato nel 2023 di 25 miliardi, in crescita di oltre il 7 per cento. Uno staff che, secondo quanto dichiara la società, raggiunge i 190 mila dipendenti nel mondo, di cui 15 mila in Italia….
—
Dossier Spioni: Luxottica, Cosa Succede Dopo l’Inchiesta | Editoriale Opinioni Controcanto
https://www.today.it/opinioni/dossier-spioni-cosa-succede-inchiesta-luxottica.html