Ripresa l’attività sportiva giovanile di nuoto dell’Ondablu. Oltre 170 gli atleti del settore che si allenano nelle piscine di Agordo e Pedavena. 66 quelli della squadra agonistica.
E’ ripresa l’attività sportiva giovanile dell’Ondablu, quest’anno limitata dal fatto che non è disponibile l’impianto di Santa Giustina per i programmati interventi di messa a norma per le normative antisismiche e di ristrutturazione della palestra e piscina iniziati nel mese di settembre. Ciò ha portato ad una riorganizzazione complessiva dell’attività concentrandola nelle piscine di Agordo e Pedavena, con un notevole sforzo organizzativo da parte della società nel poter individuare gli spazi utili a garantire un numero adeguato di allenamenti ai propri atleti, nonché un ulteriore sforzo per organizzare per le squadre di propaganda e swim teen una trasferta ad Agordo mediante il Nuoto Bus.Non minore anche lo sforzo chiesto ai genitori ed atleti stessi per garantire la presenza agli allenamenti e con aumentate le trasferte. Sebbene con queste difficoltà, il settore sportivo giovanile dell’Ondablu si presenta anche quest’anno agguerrito: in tutto gli atleti tesserati quest’anno dalla società Ondablu nel settore agonistico giovanile di nuoto sono 66: 25 in categoria (juniores, ragazzi), 15 gli esordienti A e 23 gli esordienti B. Il settore sportivo agonistico giovanile della societa Ondablu presieduto da Angelo Paganin è coordinato da Emanuela Bittante, mentre gli allenatori sono Andrea Rizzardini (responsabile settore Categoria) e Mara Grelloni (responsabile settore Esordienti) che si avvalgono del supporto degli allenatori Paolo D’Imperio (Agordo) e Fiorella Da Canal (esordienti). Compongono il settore sportivo giovanile anche i 110 atleti che inizieranno le loro gare all’interno del circuito delle province di Belluno e di Treviso riservato al settore Propaganda (dai 5 agli 11 anni) e Swim Teen (12 – 18 anni), entrambi coordinati da Myrene Funke. I tecnici per il settore Propaganda sono Giorgio De Nardin (Agordo) e Laura Pria con Lorena Maccagnan (Pedavena), mentre quelli del settore Swim Teen sono Ermes Paganin, Oscar Paganin e Myrene Funke (Agordo), mentre a Pedavena operano Donata Arnosti, Daniela Boldo e Angelo Meletti. L’intera attività del settore agonistico è possibile oltre all’impegno diretto di Ondablu grazie anche supporto degli sponsor Sportissimo, Tonin Gomme, Hyunda D’Incà, Unifarco, Reale Mutua di Feltre e Sport Agordo.
SPORTIVAMENTE BELLUNO: IN VASCA AL GRAN COMPLETO
Novanta i nuotatori impegnati tra Vittorio Veneto, Montebelluna, Agordo e Vicenza
Tutti in vasca alla Sportivamente Belluno. Ma proprio tutti: circa 90 atleti di diverse fasce d’età, dalla propaganda ai Master, sono stati impegnati in quattro diverse competizioni.
A cominciare dagli Esordienti A e B, protagonisti a Vittorio Veneto, in occasione della prima giornata legata alle qualificazioni regionali. Proprio a Vittorio, sotto la guida dei tecnici Maria Elena Canova ed Enrico Bogo, i 50 stile libero si sono colorati d’oro grazie a Francesco Ceolin (31”8), mentre a livello femminile è stata Carlotta Brida a sfiorare il podio, piazzandosi quarta (in 38”3). L’altra medaglia di Ceolin, invece, è d’argento nei 100 dorso (1’24”1). Un’altra soddisfazione è arrivata poi dalla staffetta mista 4×50
femminile, che ha conquistato il bronzo per merito di Angelica Visentini, Alice De Cassan, Anna Simon e Carlotta Brida. E la maschile, con Francesco Ceolin, Davide Lazzarin, Matteo Longi e Francesco Milani, si è piazzata quinta. Oro pure per Tommaso Lorenzo Brida (2006), nei 100 stile libero (chiusi in 1’01”6), e argento per Davide Zambito Marsala (2006), nei 200 dorso (2’44”6). A Montebelluna, invece, fari puntati sulla seconda giornata di attività zonale di categoria, valida per l’ammissione al campionato regionale. I tecnici Daniela Piermarini e Alberto Cassol hanno potuto applaudire le prove di 25 atleti. Fra i quali si è distinta Vittoria Schincariol (Juniores), quinta nei 100 dorso (1h13’32”), mentre fra i Ragazzi Massimo Zambito ha centrato la seconda piazza nei 1500 stile (18’33”61). Bene anche Sofia Emilia Caldart, quinta nei 100 farfalla, e Gabriele Porta, sesto nei 200 rana. E i più piccoli della categoria Propaganda? Hanno debuttato ad Agordo: in 22, accompagnati da Giulia
Bortot ed Enrico Bogo e sostenuti a bordo vasca da un folto pubblico di genitori emozionati, sono riusciti a vivere un’esperienza sportiva all’insegna del puro divertimento. Le loro medaglie sono la felicità, la grinta e l’entusiasmo.
Esordio stagionale anche per la squadra dei più esperti, di scena nell’11. Trofeo Master Nuoto Vicenza, con oltre seicento atleti provenienti da tutta Italia. In questo contesto, Giorgia Massenz si è classificata prima nei 200 misti (categoria Under 25) e seconda nei 50 rana. Sempre nei 200 misti, Luca Crepaz (M25) è settimo e quinto nei 50 rana. Doppio terzo posto, invece, per Angelo Dioguardi (M50) nei 200 e 50 rana, mentre Ludovico Bencini e Michele Pierobon si sono cimentati nei 200 stile libero: Pierobon ha
vinto il bronzo nella sua categoria (M40) e Bencini ha sfiorato il terzo gradino del podio. Per Pierobon, altro terzo posto nei 400 stile.