SOSPIROLO Presentata a Sospirolo dal consigliere comunale della lista civica Sospirolo Futura, Simone Bazzali, la mozione per aderire alla campagna Plastic Free Challenge: si tratta di una sfida che il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha lanciato con un appello a tutte le istituzioni pubbliche, che devono dare il buon esempio per quanto riguarda i comportamenti virtuosi.
“Siamo tra i primi Comuni ricicloni del Veneto grazie all’impegno costante dei sospirolesi – spiega il consigliere comunale – molto sensibili e rispettosi verso l’ambiente, in quanto dovere collettivo nei confronti degli ecosistemi e delle future generazioni”. “Da alcuni anni inoltre- prosegue Bazzali – ci vengono assegnate le 5 vele da Legambiente e perciò ci auguriamo che la giunta comunale si impegni perseguendo i chiari obiettivi che la mozione enuncia”.
Il provvedimento chiede che vengano eliminati tutti gli articoli in plastica monouso, con particolare riguardo a quelli legati alla vendita ed alla somministrazione di cibi e bevande, viste anche le disposizioni in materia recentemente emanate dalla Commissione europea. Successivamente sarà necessario proseguire promuovendo una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutti i dipendenti del Comune, agli allievi e al personale didattico delle scuole e a tutta la cittadinanza tramite incontri pubblici.
“Il sindaco si faccia portavoce presso Anci e presso tutti i presidenti delle Unioni Montane – conclude Bazzali – al fine che tutti i Comuni aderiscano a tale iniziativa con le modalità descritte nella mozione”.
La campagna nazionale ha fino ad oggi raccolto numerose adesioni tra enti locali ed istituzioni quali Regioni Liguria e Piemonte, Aosta, Università di Foggia, Ancona, il Cnr-Irsa e molti altri ancora.