AGORDO Il restylng post Vaia per le strade silvo pastorali Rif-Don-Malga Framont-Nagol-Dugon-Bojem è assicurato. Il Comune di Agordo a lavori iniziati incasserà 800.000 euro per il ripristino e il riadattamento della viabilità. Uffici già al lavoro per dare gli incarichi entro fine maggio. Le due azioni finanziate rientrano nella programmazione presentata dall’amministrazione comunale per l’anno 2019 che includeva, inoltre, i lavori per le strade Col de Foia – Repetitore, Campon – Coilonch e Piasent – Derz. Sarà il nuovo sindaco a godere del bonifico dalla Regione una volta sottoscritto il contratto dell’affidamento dei lavori entro e non oltre il 30 settembre.
A breve inizieranno i lavori anche in località Valcozzena e Brugnach, infatti all’Unità Operativa Forestale della Regione Veneto sono stati assegnati 500 mila euro con intervento previsto anche sulla Campregana. L’auspicio del sindaco Sisto Da Roit “Che via sia la concreta possibilità, ora in fase di studio da parte di Veneto Agricoltura, di poter completare i lavori di arginatura in Via Teto Piciol”. Per le opere sui rii di Brugnach, il risultato è stato possibile raggiungerlo grazie alla collaborazione offerta dalla multinazionale Luxottica presentando, al Comune di Agordo, uno studio sullo situazione idrogeologica dell’area. Con il mezzo milione d’euro è prevista una progettazione coordinata per l’intera area in Val di Frela con beneficio, sull’efficienza e sull’efficacia degli interventi sia sul ponte che quelli riguardanti l’alveo.
Con i fondi del demanio idrico, relativi all’annualità 2018, invece verrà sistemata la strada Rif Piasent. I costi preventivati per la manutenzione straordinaria sono pari a €. 80.000.
“Nell’ambito dell’esercitazione di Protezione Civile organizzata dalla Regione Veneto, prevista per quest’estate – conclude il sindaco Sisto Da Roit – sono state indicate altre sette strade silvo pastorali come possibili oggetto di intervento, ora al vaglio delle strutture competenti”.