Quando l’educazione e l’istruzione scolastica travalicano i confini delle discipline tradizionali.
Venticinque allievi dell’I.T.I.S. “Negrelli” di Feltre sono stati protagonisti giovedì scorso di un corso della durata di 5 ore per l’abilitazione all’utilizzo del DAE (il defibrillatore semiautomatico) tenuto dal dottor Giacomo Longo, medico chirurgo dell’ospedale Santa Maria del Prato e istruttore Regionale – in questo caso – anche in veste di socio del club Rotary feltrino.
L’iniziativa trae infatti spunto da quanto proposto nel corso del “Ryla junior” nel 2018 dallo stesso Rotary di Feltre in collaborazione con il Centro di Formazione CISOM Gruppo di Padova (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta): tra le altre attività proposte ai ragazzi selezionati durante la tre giorni tenutasi al santuario di San Vittore vi era anche – per l’appunto – un corso sulla rianimazione ed utilizzo del defibrillatore.
Il club feltrino intende però ora andare oltre. “D’intesa con il prossimo presidente del club Niccolò Doglioni, spiega Longo, abbiamo in animo di proporre agli istituti superiori della città, per il prossimo anno scolastico, un progetto pilota. L’intenzione – prosegue il medico – è quella di avvicinare il maggior numero di ragazzi possibile (probabilmente appartenenti all’ultimo o penultimo anno del corso di studi) per insegnare la tecnica di RCP e l’utilizzo del DAE, che in molte occasioni rappresenta un vero e proprio salva-vita, e fornire loro la relativa abilitazione. Questi strumenti sono oramai piuttosto diffusi, ma è necessario saperli maneggiare con perizia e competenza; siamo convinti che l’educazione e la crescita dei nostri ragazzi passi anche attraverso iniziative di questo tipo, che ampliano le loro conoscenze curriculari, rendendoli davvero pronti ad essere i cittadini di oggi e domani”, conclude Longo.