IL FATTO
BERLINO Roger Waters, noto musicista e membro fondatore dei Pink Floyd, è stato accusato di ipotizzata sobillazione delle masse durante il suo concerto tenutosi lo scorso 18 maggio nella capitale tedesca. Secondo quanto riportato da diversi media tedeschi, la polizia avrebbe riferito che Waters si è presentato “vestito in modo simile” a un membro delle SS, suscitando polemiche e indagini in corso è importante sottolineare che non sono state riscontrate presenze di croci uncinate. Uno studio più approfondito del simbolo indossato da Waters ha portato a un’interpretazione diversa. Secondo Tiziano De Col, esperto di storia dei minatori, il simbolo sul colletto dell’artista non rappresenta le SS, ma è invece il simbolo dei minatori, ovvero la mazza e il martello.
DI TIZIANO DE COL
“Sul colletto non ha un simbolo delle SS, piuttosto è il simbolo dei minatori : mazza e martello , che simboleggia una miniera aperta. Se capovolto simboleggia una miniera chiusa”.
“Spero non indaghino tutti noi periti minerari, per noi quel simbolo è legato alla nostra storia, e su quella dell’ex Istituto Minerario Umberto Follador i cui cubetti di porfido nel piazzale riportano proprio mazza e martello”.
—-