AL VIA I LAVORI AL DEPURATORE DI SEDICO
Nel pacchetto lavori da 215 milioni di euro previsti nel programma delle opere da realizzare entro il 2033, per la fognatura e depurazione investimenti per il 70% del valore complessivo.
SEDICO Partiranno nei prossimi giorni i lavori di ammodernamento e potenziamento del depuratore di Oselete. Bim Gsp, con un investimento da 2 milioni di euro, andrà ad ampliare e ristrutturare l’impianto esistente, realizzato nel 1987 e ristrutturato in parte nel 2006, per aumentarne la capacità depurativa e trattare, di conseguenza, buona parte dei reflui del territorio comunale. “Questo intervento – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – traduce chiaramente la nostra strategia di lungo periodo: investire in depuratori più grandi ed efficienti, adeguatamente dimensionati e ove necessario ammodernati, per garantire migliori prestazioni di trattamento e minori impatti ambientali. Con quest’opera andremo a centralizzare in un unico impianto ben strutturato il trattamento dei reflui di buona parte del comune di Sedico che, non dimentichiamolo, è il terzo più popolato della provincia e in crescita in termini di espansione residenziale e produttiva”. Sarà dismessa la struttura di Meli, piccola e ormai obsoleta, e in prospettiva nelle prossime annualità, anche quella di Longano.
SUPERBONUS 110% IN DUE MESI DIMEZZATE LE DOMANDE IN ATTESA
La ristrutturazione del patrimonio edilizio rappresenta un valore aggiuntoanche in chiave turistica
ALPAGO L’amministrazione comunale ha ampliato da 18 a 30 ore settimanali l’orario di lavoro di una propria dipendente per la durata di 6 mesi che il Comune finanzia con risorse di bilancio. Nello scorso mese di marzo gli uffici comunali avevano infatti in giacenza circa 200 pratiche di accesso agli atti da evadere, relative all’anno anno 2020 e ai primi mesi del 2021. Grazie all’implementazione organica questo numero si è ad oggi dimezzato e dovrebbe pressoché azzerarsi nei prossimi mesi. “Siamo consapevoli che il rilancio del settore edilizio, anche grazie agli incentivi del “superbonus”, rappresenta un’opportunità importante per la nostra economia locale, per le aziende del settore e per i professionisti, oltre che per i cittadini che vogliono riqualificare i propri immobili, in questo difficilissimo momento economico. Per questo abbiamo deciso di intervenire direttamente per cercare di accelerare il più possibile l’iter amministrativo delle pratiche” dichiara il vicesindaco di Alpago Vanessa De Francesch.
AGGIORNAMENTO DEGLI ELENCHI DEI GIUDICI POPOLARI
FELTRE Arriverà in questi giorni agli 8300 cittadini di età compresa tra 30 e 65 anni residenti nel Comune di Feltre, una lettera con la richiesta di autocertificazione per l’aggiornamento dell’elenco dei Giudici Popolari. I cittadini sono inviatati a compilare e firmare il modulo stampato sul retro della comunicazione e ad inviarlo, o consegnarlo all’Ufficio Elettorale entro il 21 giugno prossimo. Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale al n. 0439 885221 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e il martedì anche dalle ore 14,30 alle ore 16.