FALCADE Domenica l’Hotel Stella Alpina di Falcade festeggerà 50 anni di attività. Dalle 15 sono tutti invitati a partecipare alla festa presso l’hotel, in piazza municipio 6 a Falcade, in cui verrà celebrato il mezzo secolo di storia in compagnia del Coro Val Biois e con l’accompagnamento di musica dal vivo. I fondatori, Emma De Pellegrini e Giovanni Serafini, entrambi falcadini, nel 1968 hanno aperto le porte dell’hotel nel centro di Falcade con tutti i servizi per gli ospiti. L’hotel era funzionante già da due anni ma solamente con il servizio di pernottamento. Emma era un’emigrante: lavorava in Svizzera e che per qualche stagione ha fatto pratica come cameriera presso il Passo Sella, Giovanni era invece piastrellista. Dopo il matrimonio hanno acquistato il terreno davanti al municipio, anche grazie all’aiuto del padre di Giovanni, per poter costruire la propria casa ma in quegli anni il terreno aveva il vincolo di costruzione di negozi o pensioni, decisero così di aprire un piccolo albergo, all’inizio solo con 17 camere.
Emma portava avanti l’albergo e Giovanni con il suo lavoro di piastrellista pagava il materiale con cui era stato edificato. Nel 1968 furono aggiunte le cucine ed il ristorante e l’hotel Stella Alpina potè offrire ai suoi ospiti tutti i servizi. Il nome scelto era Hotel Edelweiss ma poiché era di origine tedesca dovettero cambiarlo in Stella Alpina.
All’inizio non c’era molto lavoro, il turismo era perlopiù estivo, tanto che Emma per due inverni andò a lavorare sul Passo Pordoi dove potè imparare molti segreti della cucina. Successivamente in inverno l’albergo era aperto nei weekend grazie alle piste di fondo e al piccolo skilift in paese, l’estate invece portava molti turisti che si fermavano per più di un mese. Con la costruzione degli impianti di risalita di Molino anche la stagione invernale prese il via.
Nel 1975 l’hotel è stato ampliato con altre 21 stanze e nel frattempo anche i figli Giulia e Fabio sono divenuti parte integrante dell’hotel, Giulia in sala e alla reception e Fabio in cucina. Nel 1989 ci fu un nuovo ampliamento con l’aggiunta del bar pasticceria. Negli anni ’90 iniziò il progetto di costruire un nuovo hotel per permettere ai due figli di poter lavorare insieme alle loro famiglie. Fu così che nel 2001 fu inaugurato lo Sport Hotel Cristal. L’Hotel Stella Alpina ha continuato l’attività, dopo la scomparsa nel 2004 del fondatore Giovanni, grazie alla figlia Giulia che nel 2005 ha intrapreso lavori di ampliamento e ristrutturazione. Dopo 50 anni di accoglienza la famiglia Serafini vuole ringraziare i tanti collaboratori che negli anni hanno contributo alla crescita dell’hotel e i molti ospiti, spesso divenuti amici, che per mezzo secolo hanno scelto Falcade.Domenica 07 ottobre l’Hotel Stella Alpina di Falcade festeggerà 50 anni di attività. Dalle 15.00 sono tutti invitati a partecipare alla festa presso l’hotel, in piazza municipio 6 a Falcade, in cui verrà celebrato il mezzo secolo di storia in compagnia del Coro Val Biois e con l’accompagnamento di musica dal vivo. I fondatori, Emma De Pellegrini e Giovanni Serafini, entrambi falcadini, nel 1968 hanno aperto le porte dell’hotel nel centro di Falcade con tutti i servizi per gli ospiti. L’hotel era funzionante già da due anni ma solamente con il servizio di pernottamento. Emma era un’emigrante: lavorava in Svizzera e che per qualche stagione ha fatto pratica come cameriera presso il Passo Sella, Giovanni era invece piastrellista. Dopo il matrimonio hanno acquistato il terreno davanti al municipio, anche grazie all’aiuto del padre di Giovanni, per poter costruire la propria casa ma in quegli anni il terreno aveva il vincolo di costruzione di negozi o pensioni, decisero così di aprire un piccolo albergo, all’inizio solo con 17 camere. Emma portava avanti l’albergo e Giovanni con il suo lavoro di piastrellista pagava il materiale con cui era stato edificato. Nel 1968 furono aggiunte le cucine ed il ristorante e l’hotel Stella Alpina potè offrire ai suoi ospiti tutti i servizi. Il nome scelto era Hotel Edelweiss ma poiché era di origine tedesca dovettero cambiarlo in Stella Alpina. All’inizio non c’era molto lavoro, il turismo era perlopiù estivo, tanto che Emma per due inverni andò a lavorare sul Passo Pordoi dove potè imparare molti segreti della cucina.
Successivamente in inverno l’albergo era aperto nei weekend grazie alle piste di fondo e al piccolo skilift in paese, l’estate invece portava molti turisti che si fermavano per più di un mese. Con la costruzione degli impianti di risalita di Molino anche la stagione invernale prese il via. Nel 1975 l’hotel è stato ampliato con altre 21 stanze e nel frattempo anche i figli Giulia e Fabio sono divenuti parte integrante dell’hotel, Giulia in sala e alla reception e Fabio in cucina. Nel 1989 ci fu un nuovo ampliamento con l’aggiunta del bar pasticceria. Negli anni ’90 iniziò il progetto di costruire un nuovo hotel per permettere ai due figli di poter lavorare insieme alle loro famiglie. Fu così che nel 2001 fu inaugurato lo Sport Hotel Cristal. L’Hotel Stella Alpina ha continuato l’attività, dopo la scomparsa nel 2004 del fondatore Giovanni, grazie alla figlia Giulia che nel 2005 ha intrapreso lavori di ampliamento e ristrutturazione.
Dopo 50 anni di accoglienza la famiglia Serafini vuole ringraziare i tanti collaboratori che negli anni hanno contributo alla crescita dell’hotel e i molti ospiti, spesso divenuti amici, che per mezzo secolo hanno scelto Falcade.