Dal diploma all’IPSSAR di Falcade a Giovane Lievitista dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano .
FALCADE Omar Pozzebon classe 1995 di Falcade domenica 22 gennaio in occasione del SIGEP di Rimini -Salone Internazionale Gelateria Pasticceria Panificazione – ha ricevuto targa e divisa ufficiale che ne certificano l’appartenenza alla Sezione Giovani Lievitisti della prestigiosa Accademia (www.accademialievitomadrepanettoneitaliano.it). La sezione Giovani Lievitisti dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano rappresenta i futuri custodi del Lievito Madre fresco e del panettone. Il progetto nasce dall’importanza di diffondere, trasmettere e fornire alle nuove generazioni le conoscenze necessarie per gestire a 360° il lievito madre e la produzione del panettone italiano. La sezione giovani è parte integrante dell’Accademia e accoglie associati di età compresa tra i 18 e i 30 anni solo dopo il parere dei Maestri i quali valuteranno scrupolosamente curriculum, motivazioni e obbiettivi dei candidati. Omar dopo il diploma ha frequentato un corso di alta formazione della durata di 8 mesi presso CAST ALIMENTI -Scuola di Cucina e dei mestieri del Gusto di Brescia fondata dal Maestro Iginio Massari per poi iniziare la sua esperienza lavorativa come Pasticcere in vari Hotel e Ristoranti della vicina Alta Badia come L’Hotel Fanes e il Ristorante stellato “La Siriola” di San Cassiano (BZ), passando per Merano all’ Hotel Castel Fragsburg, struttura ricettiva di lusso facente parte dell’associazione Relais & Chateau, e all’Hotel Arnika sul passo S.Pellegrino (TN). Negli ultimi anni Omar è tornato nelle sue zone native lavorando per lo più negli alberghi e ristoranti di Falcade, trovando così il modo di dedicare del tempo alla sua famiglia senza mai però tralasciare lo studio e la continua sperimentazione in pasticceria, questo lo ha portato a raggiungere l’ennesimo traguardo che sarà fondamentale per continuare a coltivare la sua passione nonché per la sua carriera.
IL RACCONTO DI OMAR
«Domenica per me è stata una giornata davvero emozionante, dopo anni di lavoro, studio e sacrifici ho raggiunto un traguardo che desideravo da tempo: fare parte dell’Accademia dei MLM. Al momento della consegna della divisa i Maestri mi hanno accolto molto calorosamente quasi come fossi già “uno di loro”. E’ stato gratificante essere li al loro fianco, al fianco di chi è stato per anni il mio punto di riferimento. Adesso inizio questa nuova esperienza in Accademia ricca di studio, formazione e confronto, la quale sicuramente mi sarà d’aiuto per realizzare i miei obbiettivi futuri. Vedo tutto questo non come un traguardo ma bensì come un punto di partenza per crescere e migliorarmi ulteriormente e per riportare l’antica arte del lievito madre nelle mie zone.
Approfitto dell’occasione per ringraziare chi in questi anni non ha mai smesso di supportarmi e di credere in me, iniziando dalla mia compagna Vanessa con le mie figlie Melanie e Noemi le quali mi hanno sempre sostenuto e appoggiato nelle mie scelte; i miei genitori e la mia famiglia per tutto quello che hanno fatto per me negli anni; William Da Roit del panificio “El Forner” di la Valle Agordina per avermi trasmesso la sua infinita passione per il pane e a tutti i miei datori di lavoro i quali hanno continuato a darmi fiducia negli anni. Un ringraziamento speciale va all’ ‘Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano per avermi dato la possibilità di partecipare a questo prestigioso e importante progetto.»
__