**
LA GIUDIZIARIA OGGI
SINTESI, DALA CORRIERE DELLE ALPI_GIGI SOSSO
BELLUNO Massimiliano Prisco condannato a 8 mesi e 109 euro di multa per aver tentato di svaligiare l’Ortopedia Sanitaria Bellunese nel 2021. Identificato dalle telecamere e dal sangue lasciato sul posto, incastrato dal Dna. Tentativo fallito e refurtiva mai trovata. Respinta la tesi della desistenza volontaria. Assoluzione oggettivamente impossibile, ma sconto garantito di un terzo della pena, grazie al ricorso al rito alternativo.
AGGREDITO CON MAZZA DA BASEBALL PER AFFITTI NON PAGATI: A PROCESSO IL LOCATORE
BELLUNO Nico Borci accusato di lesioni aggravate e violenza per aver picchiato l’inquilino con una mazza da baseball l’8 marzo 2021. La vittima, parte civile in tribunale, ha raccontato di essere stata colpita più volte e trascinata verso il garage. Provvidenziale l’intervento di una vicina. Contratto d’affitto non registrato, appartamento pignorato. Prossima udienza il 14 ottobre.
RICETTE FALSE PER BENZODIAZEPINE: FIDANZATI A GIUDIZIO A FELTRE
FELTRE Lei già condannata per 221 ricette, lui ora a processo per averne usate due o tre. N.F. ha scelto il dibattimento e rischia una pena più pesante. L’accusa: falso materiale e uso di atto falso. Rinviato il processo per legittimo impedimento del difensore, si attende la prossima udienza.
DONAZIONE ALLA CASA DI RIPOSO: L’ANZIANA ERA LUCIDA
SETTEVILLE psichiatri escludono circonvenzione: l’anziana era capace di intendere e volere quando donò mezzo milione di euro alla residenza San Vincenzo di Colmirano. A processo una coppia di Pederobba accusata di circonvenzione e autoriciclaggio. L’atto fu regolarmente notarile. Una sorta di patto: soldi e immobili per un valore di quasi mezzo milione di euro in cambio del mantenimento della donna nella struttura fino all’ultimo dei suoi giorni.