AGORDO Come è piccolo il mondo, girando per la rete capita di imbattersi in alcuni video di una ragazza talentuosa di San Pietro di Feletto ma con un legame particolare con Agordo e l’Agordino. Teresa Cinquetti è la pronipote del professor Luigi Manzoni, per tanti anni agordino.
Teresa è una cantautrice, studia Psicologia all’università, ama la musica e soprattutto scriverla. La musica Indie, oggetto della scena musicale attuale tra critiche e apprezzamenti, deriva il suo nome dall’aggettivo “indipendente”, perché indipendente è la musica prodotta, meglio autoprodotta, senza l’appoggio delle grandi major discografiche. La giovane cantautrice di San Pietro di Feletto Teresa Cinquetti, con il suo singolo Forse Non Basta, vuole seguire questa linea e dare seguito a questa idea che rimanda alla percezione che ogni artista ha di sé, del proprio talento, della propria musica, della propria libertà.
Luigi Manzoni (Agordo, 29 luglio 1888 – Conegliano, 31 marzo 1968) è stato un agronomo e politico italiano Dopo essersi laureato in scienze agrarie all’università di Pisa nel 1912, fu docente e ricercatore con oltre 70 pubblicazioni. I temi a lui cari riguardavano l’anatomia della vite e i consumi idrici delle piante. Di lui si parla in occasione degli incroci Manzoni. Nel giugno del 1933 divenne Preside sino al 1958 della Scuola enologica di Conegliano occupandosi della ripresa delle attività didattiche al termine della seconda guerra mondiale e della costituzione dell’Unione ex allievi. Fu anche sindaco di Conegliano dal dicembre 1946 al febbraio 1949, una via porta il suo nome. Ora riposa assieme alla moglie Augusta Ronchi nel cimitero di Lorenzaga di Motta di Livenza (TV).