LONGARONE Giornata difficile iniziata con la scarsa visibilità, a metà giornata fumo intenso in tutta la provincia, dalla montagna alla pianura con aumento delle Pm10. Va per le lunghe la riapertura della 251 a Soffranco, già si parla di chiusura anche per la prossima settimana. Il punto serale con l’assessore Gianpaolo Bottacin: “Domani si continua con operazione di spegnimento con elicotteri regionali, 2 Erickson, e Canadair. Le condizioni meteo saranno come oggi. Abbiamo avuto dei picchi di pm10 nella mattinata che sono rientrati nel pomeriggio nella provincia di Belluno e parte della provincia di Treviso (ecco perché è stata data la prescrizione di evitare attività all’aperto o farlo con mascherina). La strada provinciale 251 resta chiusa anche nei prossimi giorni in quanto molto pericolosa al transito. Nessun problema invece alla statale di Alemagna n. 51”
Il sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin riferisce: I lavori messa in sicurezza s.p. 347 loc. La Valle Agordina: i lavori in programma a partire dal 28 marzo, che avrebbero comportato limitazioni alla viabilità sulla s.p. 347, saranno posticipati fino a riapertura della s.p. 251
Incendi boschivi: raccomandazioni di Ulss e Arpav aggiornamento del 24 marzo 2022, ore 18.00 Gli incendi boschivi attivi nel Longaronese e nello Zoldano, pur se contenuti, non sono ancora completamente spenti. Da essi sono derivati, in un’ampia area del Bellunese e del Trevigiano, significativi aumenti delle concentrazioni in atmosfera delle polveri PM10. Alla luce di ciò, rimane attiva, per l’intero fine settimana, la raccomandazione di limitare le attività all’aperto, specie per i bambini. Per coloro che devono svolgere tali attività, si raccomanda l’utilizzo della mascherina FFP2. Seguiranno ulteriori aggiornamenti se necessari.