PADOVA Con una nota ufficiale Roberto Volpe, Presidente di Uripa (Unione Regionale Assistenza Anziani), ha comunicato che a breve il Ministero emanerà la circolare che prevederà in via prioritaria la somministrazione della terza dose vaccinale anche per gli ospiti delle Rsa mentre, per quanto attiene il personale la cosa non è ancora ben definita.
Nei prossimi giorni saranno acquisiti i consensi da parte degli ospiti, familiari o chi per loro obbligati in modo da essere pronti a questo terzo appuntamento vaccinale che potrebbe essere attivato nell’arco di una o due settimane.
La terza dose deve essere somministrata trascorsi non meno di sei mesi dalla data della seconda vaccinazione quindi senza nessun riferimento ad eventuali tempi di guarigione da Covid o livelli anticorpali. Infine ci sono i problemi di interpretazione di alcuni punti contenuti nell’ultimo decreto che dovrebbe entrare in vigore il prossimo 10 ottobre in materia di disposizioni per i lavoratori delle aziende che accedono nelle strutture. Problematiche che sono state recepite e di cui gli uffici regionali si sono fatti carico di rappresentare alle competenti autorità nazionali.