**
BELLUNO
Ieri 4 dicembre, i Vigili del Fuoco italiani hanno reso omaggio a Santa Barbara, loro Patrona e simbolo di coraggio e dedizione. In tutto il Paese, cerimonie celebrative onorano il lavoro straordinario degli uomini e delle donne del Corpo, che affrontano quotidianamente situazioni di emergenza con determinazione e professionalità.
Nel Veneto, dal dicembre 2023 al novembre 2024, i Vigili del Fuoco hanno effettuato 47.076 interventi di soccorso, con un incremento del 4,7% rispetto all’anno precedente. Tra le operazioni più rilevanti, incendi complessi e calamità naturali, come i roghi in Grecia e l’alluvione in Emilia Romagna, hanno messo alla prova la colonna mobile regionale.
La giornata di Santa Barbara è anche occasione per riflettere sull’impatto del lavoro svolto: dai soccorsi stradali alla ricerca di persone scomparse, fino agli interventi specialistici di volo e sommozzatori. Un bilancio che testimonia l’indispensabile contributo dei Vigili del Fuoco alla sicurezza delle comunità.
Incremento degli interventi per soccorsi e salvataggi pari 9039 con un aumento pari a 695 operazioni di soccorso, tra cui rientra l’attività di ricerca persone secondo i piani delle prefetture. I Vigili del fuoco negli ultimi 12 mesi sono intervenuti per 176 ricerche persone in regione, così ripartiti: Treviso 41, Belluno 36, Padova 27, Vicenza 23, Venezia 21, Verona 20, Rovigo 8. Rispetto allo scorso anno c’è stato un incremento di 69 casi in più.