DOLOMITIBUS, PROBLEMA RISOLTO E FINE DELLE CRITICHE ALL’AZIENDA BELLUNESE
BELLUNO Dopo la manifestazione di Belluno il problema, perchè di problema si tratta, della Dolomitibus è scomparso. C’è altro a cui pensare e chi rimane a piedi…si arrangi. Sono state tagliate una cinquantina di corse, la maggior parte nel capoluogo ma nessuno dice più nulla. Ovvero, il taglio è diventato strutturale, cronico, quotidiano. Il nuovo orario entrerà in vigore lunedì e prevede il taglio di 47 corse: 22 riguardano il servizio di trasporto urbano di Belluno 25 le corse extraurbane soprattutto nello Zoldano, in Cadore e in Agordino. “Non lasceremo nessuno studente o lavoratore a piedi” ma centinaia di lavoratori vengono lasciati tutti i giorni a piedi… nei parcheggi attorno ad Agordo, perché è stato scelto univocamente di tagliare il servizio delle navette incasinando* il capoluogo di vallata. Ma questo è solo un esempio, ripetutamente piovono le critiche anche sulle linee inesistenti nei giorni in cui Luxottica è chiusa, un non biglietto da visita per una provincia dedita anche al turismo.
*Il termine “incasinare” è un’espressione colloquiale in italiano e può avere diversi significati a seconda del contesto. Di solito, si tratta di un termine informale che indica un disordine, un caos o una situazione confusa. Ad esempio, se qualcuno dice “ho incasinato tutto”, significa che ha creato una situazione complicata o confusa. Può essere utilizzato anche in modo più generico per descrivere situazioni o cose disordinate e disorganizzate. In alcuni contesti informali, può anche essere usato per riferirsi a problemi o difficoltà, il nostro caso.
VENERDI’ LO SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI
REDAZIONE Venerdì è in programma lo sciopero generale di tutti i trasporti pubblici e privati. Le Segreterie Territoriali FILT-CGIL e UILTRASPORTI hanno dato comunicazione di adesione allo stesso e nell’ambito della rete servita dalle linee della Dolomiti Bus S.p.A., l’accordo aziendale attuativo in materia di prestazioni minime. PREVEDE LA GARANZIA DEL SERVIZIO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE DALLE ORE 5:40 ALLE ORE 8:09 e DALLE ORE 12:10 ALLE ORE 15:39. Dolomiti Bus S.p.A. precisa che le corse in partenza prima dell’inizio dello sciopero verranno effettuate regolarmente e che le stesse, una volta iniziate, proseguiranno sino al capolinea. I servizi verranno ripristinati completamente a partire dal giorno successivo.