***
TAIBON Una tragica fatalità ha colpito oggi, 9 agosto, il mondo dei base jumper nelle Dolomiti agordine. Un esperto base jumper, noto nell’ambiente ha perso la vita mentre si lanciava con la sua tuta alare dal Castello delle Nevere, alle spalle della Moiazza, e doveva atterrare a Capanna Trieste. L’uomo è stato visto cadere nella Val Corpassa. L’elicottero Falco si è diretto immediatamente verso la zona dopo aver ricevuto l’allarme, volando sopra il rifugio Capanna Trieste. Successivamente l’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, ha imbarcato tre soccorritori di Agordo e ha sorvolato l’area seguendo la probabile rotta del basejumper. Verso le 13.30 i soccorritori sono riusciti a individuare il corpo senza vita del 41enne, Ludovico Vanoli di Montichiari (BS), residente a Madonna di Campiglio in trentino, un centinaio di metri dietro la Forcella della Cima dei Tre, versante nord, dove probabilmente l’uomo era precipitato dopo aver impattato su uno sperone roccioso. La squadra è stata sbarcata sul posto, affiancata dal tecnico di elisoccorso e dall’equipe medica di Falco, che hanno constato il decesso e provveduto a ricomporre la salma, poi recuperata con un verricello e trasportata a Capanna Trieste per essere affidata al carro funebre.
FOTO INSTAGRAM Ludovio Vanoli
LE FOTO DEL SOCCORSO ALPINO
In mattinata elicottero ad Aune di Sovramonte in soccorso di un uomo portato al Cà Foncello di Treviso con politrauma. In Val di Zoldo anziana di 82 anni soccorsa per malore. Alle 11:45 un incidente motociclistico a Belluno ha coinvolto un 76 di Belluno che è stato portato al San Martino. Alle 12 l’elicottero Pelikan 2 è intervenuto a Livinallongo per soccorrere un 56enne della Repubblica ceca che era caduto durante un’arrampicata e trasportato a Bressanone. Poco dopo le 14 Falco due è volato sulla parete sud della Marmolada per due escursionisti illesi. Infine, alle 14:13 l’ambulanza è stata chiamata a San Pietro di Cadore per un malore accusato da un uomo di 73 anni originario di Venezia.
ALPINISTA CECO IN GRAVI CONDIZIONI, RECUPERO IMPEGNATIVO IN MARMOLADA E SCARICA DI SASSSI ALL’ANTELAO
LIVINALLONGO Un alpinista ceco di 56 anni è in gravi condizioni dopo essere precipitato mentre scalava la Via Ruben-Gonzales sul Coston d’Averau a Livinallongo. È stato recuperato dall’elicottero Pelikan di Bressanone con l’aiuto di un soccorritore locale.
ROCCA PIETORE una coppia francese è rimasta bloccata sulla parete sud della Marmolada durante la scalata della Via Tomasson. Dopo diversi tentativi di recupero, i soccorritori sono riusciti a raggiungerli e portarli in salvo con l’elicottero.
CALALZO DI CADORE un escursionista è stato colpito da una scarica di sassi sull’Antelao, riportando una frattura alla tibia. Altri due escursionisti polacchi sono stati recuperati sul Cristallo dopo essersi persi fuori sentiero.
____