**
LONGARONE –
Troppi motociclisti, troppa velocità, troppi incidenti: l’amministrazione comunale lancia un appello al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. In una lettera inviata ufficialmente dal municipio, il sindaco Roberto Padrin e il consigliere Ludovico Tabacchi, delegato alla sicurezza pubblica, chiedono interventi urgenti per regolamentare e omologare gli autovelox lungo la Sr 251, nel tratto che attraversa Codissago.
«La popolazione è stremata e terrorizzata», scrivono, ricordando come nel tratto tra la diga del Vajont e Codissago siano transitati, nell’ultimo anno, quasi 28mila motoveicoli, il 93% tra aprile e ottobre. Il Comune evidenzia come l’assenza di strumenti efficaci per il controllo della velocità lasci questa strada, teatro anche di recenti incidenti mortali, priva di un’adeguata sorveglianza”.
La richiesta è chiara: semplificare le norme per l’approvazione e omologazione degli autovelox, o prevedere misure straordinarie per strade ad alta incidentalità come la Sr 251. Obiettivo: evitare altre tragedie e garantire maggiore sicurezza ai cittadini.