ALLEGHE Emanuele Brancati che si definisce turista innamorato di Alleghe ci ha chiesto se la notizia della “chiusura” della spiaggetta del lago di Alleghe sia o meno una bufala. In una lettera aperta chiamando in causa l’amministrazione comunale e il sindaco il turista ricorda che ha usufruito ed usufruisce della spiaggetta naturale da tempo “Iniziativa – dice- molto pratica che da modo di dare qualcosa in più ai turisti, ho lodato chi ha avuto l’idea di crearla e di porla gratuitamente a disposizione di tutti. Ora si afferma che la piccola spiaggia è chiusa perché pericolosa per probabili “bombe d’acqua” che potrebbero colpire improvvisamente. Non so se questa notizia sia vera oppure “la solita bufala” di cui quotidianamente siamo vittime. Mi voglio augurare che invece non ci sia nulla di vero e che una delle poche distrazioni che ci sono in questo splendido comune sia mantenuta”. Evidentemente il turista che ha scelto Alleghe per le sue vacanze non ha seguito quanto accaduto in questi mesi, anche pochi giorni fa dove abbiamo avuto modo di sentire il sindaco Danilo De Toni. Oggi riproponiamo il suo intervento.
SPIAGGETTA BANDITA PER IL PERICOLO “ZUNAIA”, LE RISPOSTE ALLE DOMANDE
ALLEGHE Che la spiaggetta in riva al lago fosse un biglietto da visita importante per il paese lo sa anche l’amministrazione comunale, in primis il sindaco Danilo De Toni, ma il primo cittadino conosce anche le conseguenze di eventuali incidenti meterologici estivi soprattutto in tempi in cui sono sempre più frequenti le “bombe d’acqua”, termine che non piace agli esperti-studiati ma che rende l’idea senza tanti giri di parole. Al sindaco nell’intervista pomeridiana di ieri alla fabbrica delle emozioni abbiamo posto la domanda che ricorre spesso tra i turisti della località, chi vive ad Alleghe conosce la potenza del torrente Zunaia che scende dal Civetta e cosa riesce a fare in pochi minuti quando il nubifragio colpisce con violenza. (foto archivio radiopiu, prima e dopo vaia)
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL SINDACO DANILO DE TONI
Anche a seguito della lettera il primo cittadino alleghese aggiunge “Nei futuri lavori del lago verranno realizzate due aree in spazi idonei che sostituiranno l’attuale. Anche a me dispiace aver tolto la possibilità di prendere il sole in spiaggetta, ma l’incolumità delle persone va al di sopra di tutto. In presenza di avvertimenti di pericolo dagli Enti competenti non è possibile fare a finta di nulla e ignorarli anche se la decisione cheè stata presa è impopolare”