CENTRO METEOROLOGICO DI ARABBA
SEGNALAZIONE METEO: Nel pomeriggio di domenica residua instabilità con precipitazioni anche a carattere di rovescio o isolato temporale specie sui settori centro-meridionali di costa e pianura. Dalla serata diradamento ed attenuazione dei fenomeni.
Evoluzione generale L’influenza del nucleo depressionario, che si è formato sull’Italia settentrionale a seguito dell’arrivo di aria più fresa e instabile dall’Atlantico, insisterà per gran parte della giornata di domenica. Da lunedì la pressione sarà in aumento; le condizioni del tempo miglioreranno ma il tempo resterà variabile per la presenza e persistenza di aria moderatamente instabile. Il tempo, pertanto, sarà soleggiato o parzialmente soleggiato al mattino, più nuvoloso durante le ore più calde del giorno, con dei rovesci o temporali. Le temperature, dopo il calo sensibile di domenica soprattutto delle massime, rimarranno su valori prossimi alle medie del periodo.
Pomeriggio/sera di Domenica 28 Cielo molto nuvoloso o coperto con tempo ancora instabile/perturbato; i fenomeni tenderanno a divenire meno diffusi e ad attenuarsi in serata. Clima molto fresco per il periodo con temperature massime in calo, anche marcato specie nelle valli, su valori ben inferiori alle medie stagionali; modestissima escursione termica giornaliera. Venti in quota moderati sud-orientali, tendenti a ruotare da nord a fine giornata.
Lunedi 29 Tempo atteso: Residue precipitazioni nelle prime ore del mattino, soprattutto sulle Dolomiti, con nubi che saranno tuttavia in graduale e rapido diradamento. Fino all’alba, possibili nubi basse con presenza di qualche temporanea foschia nelle valli, in rapido dissolvimento; tuttavia in mattinata il cielo si manterrà poco o parzialmente nuvoloso. Formazione di nuvolosità cumuliforme nelle ore più calde, specie dalla tarda mattinata.
Precipitazioni: Generalmente assenti (0-10%) al mattino, nel pomeriggio probabilità medio-bassa (25-50%) di brevi rovesci o temporali, perlopiù locali.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento anche marcato, specie nei fondovalle prealpini, su valori prossimi alla norma; discreta escursione termica giornaliera. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 21°C, a 2000 m min 10°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 18°C, a 3000 m min 2°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli variabili, in quota da deboli a moderati settentrionali, a 5-15 km/h a 2000 m, a 10-25 km/h a 3000 m.
Martedi 30 Tempo atteso: Tempo in prevalenza soleggiato soprattutto al mattino con aumento della nuvolosità durante le ore pomeridiane a causa del riscaldamento diurno.
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti (0-10%), probabilità in aumento fino a medio-bassa (25-50%) nel pomeriggio per rovesci e occasionali temporali.
Temperature: Stazionarie o in lieve aumento specie in quota. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 21°C, a 2000 m min 10°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 13°C max 17°C, a 3000 m min 4°C max 9°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza, in quota deboli/moderati da nord-ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, a 10-20 km/h a 3000 m.
Mercoledi 31Ancora una giornata variabile caratterizzata da un discreto soleggiamento al mattino e dalla presenza di una moderata nuvolosità pomeridiana, tale da determinare qualche locale rovescio o temporale. Temperature in lieve o contenuta diminuzione.
Giovedi 1Giornata caratterizzata da tempo variabile; parzialmente soleggiata al mattino, con cielo da poco a parzialmente nuvoloso, maggiormente nuvoloso dalle ore centrali con possibili rovesci o temporali anche sparsi. Temperature senza notevoli variazioni e prossime alla norma. Previsore: M.Padoan