BELLUNO Sarà l’ingegner Antonio Del Gallo che dal 14 dicembre subentrerà nel ruolo, vacante ormai da primavera, di direttore del Comando dei Vigili del Fuoco di Belluno. “È davvero importante che un territorio delicato come il Bellunese, la provincia di Vaia, ma anche quella del Vajont – sottolinea l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin – abbia nuovamente una guida solida in un ruolo strategico come quello dei Vigili del Fuoco, che non poteva continuare a rimanere scandalosamente scoperto“. “Ora che, anche se con un po’ di ritardo, questa nomina da parte del Ministero dell’interno finalmente è arrivata – conclude l’assessore – voglio fare un sincero in bocca al lupo al nuovo comandante e, soprattutto, un ringraziamento ai funzionari locali che, insieme al comandante interregionale a scavalco, hanno ottimamente retto il Comando in questa fase”.
Il dipartimento dei Vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile, ha conferito una serie di incarichi dirigenziali tra cui la nomina dell’ing. Antonio del Gallo a comandante di Belluno dal prossimo 14 dicembre. Un ritorno in Veneto per del Gallo dove aveva prestato servizio come funzionario dal 1995 al 2011 presso il comando di Padova e dal 2011 al 2017 presso la direzione interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige. Nel 2017 il trasferimento presso il comando di Pescara. Nel 2018 l’incarico di vice comandate presso l’istituto Superiore Antincendi di roma. Nel 2019 la nomina di dirigente con l’incarico presso l’ufficio tecnico contrattuale della flotta aerea e antincendio aeroportuale dei vigili del fuoco. Antonio del Gallo 55 enne è laureato in ingegneria edile e ha conseguito un master universitario di II livello in Copeland Security – sistemi, metodi e strumenti per la security e il crisis management”. E’ stato docente nell’ambito del corso di Scienza e Tecnica per la Prevenzione Incendi afferente al corso di laurea in Ingegneria della sicurezza civile e industriale dell’Università degli Studi di Padova.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
«Diamo il benvenuto al nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco Antonio Del Gallo. Siamo certi che la collaborazione con la Provincia continuerà a essere stretta e proficua come è stata finora. Ringraziamo l’ex comandante Bentivoglio per il lavoro svolto con grande professionalità, e insieme a lui la struttura che ha gestito questo periodo di comando vacante, con il direttore interregionale Loris Munaro. Un grazie grande anche al capo del corpo nazionale Fabio Dattilo, con cui la collaborazione nei giorni di Vaia è stata efficientissima. Con i vigili del fuoco c’è un rapporto di collaborazione imprescindibile: la loro professionalità e la capacità di intervento è stata messa in evidenza durante la tempesta dell’ottobre 2018, ma è presente anche quotidianamente in altre piccole emergenze che la fragilità del nostro territorio ha palesato».
IL CONSIGLIERE MASSIMO BORTOLUZZI
«La prima azione che metteremo in agenda con il nuovo comandante sarà la costruzione del Ccs, centro coordinamento soccorsi, all’interno della nuova caserma di via Col da Ren . Un organismo che si è rivelato indispensabile durante i giorni di Vaia e che necessita di una struttura adeguata e moderna. La Provincia ha già pronto un progetto di massima. La volontà è di arrivare a realizzazione in tempi rapidi. Anche da parte mia un benvenuto e un augurio di buon lavoro al nuovo comandante Del Gallo».