Dopo sei giorni di ricerche è stato ritrovato stamane il corpo del dottor Leopoldo Celegon, ex primario cardiologo di Castelfranco Veneto. Dell’uomo, 72 anni, non si avevano più notizie dopo l’ultima telefonata risalente a domenica mattina. L’uomo era partito per un’escursione alla ricerca di funghi senza più fare rientro alla malga dove aveva parcheggiato l’auto
CORTINA Rinvenuto Leopoldo Celegon nel Costeana. Attorno alle 11.30 i forristi dei vigili del fuoco hanno individuato il corpo dell’uomo, il livello calato, la portata diminuita e la maggiore limpidezza del torrente hanno permesso di individuare il corpo senza vita dell’uomo disperso da domenica. Dopo il ritrovamento di alcuni oggetti a lui appartenenti, i soccorritori si erano concentrati lungo il corso d’acqua, sui due lati e all’interno fino alla diga d’Ajal, completamente svuotata Ieri, e oltre, ostacolati dall’ingrossamento del torrente a seguito delle straordinarie precipitazioni dei giorni scorsi. Questa mattina le squadre sono tornate a ripercorrere il Costeana da Pezié de Parù e, 50 metri più in basso del luogo dove ne era stato trovato lo zaino, è stato visto il corpo in una pozza d’acqua vicino a un tronco. Il corpo dell’uomo è stato recuperato dai vigili del fuoco in collaborazione col personale del soccorso alpino del cnas e della guardia di finanza messo a disposizione dell’autorità giudiziaria. La ricerca dell’uomo iniziata domenica scorsa ha impegnato intensamente i soccorritori dei vigili del fuoco,della guardia di finanza del soccorso alpino, del soccorso alpino CNASAS e dei carabinieri.
Dott. Leopoldo Celegon Primario
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova e specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare. Ha conseguito un Master di 2° livello in Medicina Vascolare. Fino al 2009 è stato Primario di Cardiologia dell’Ospedale di Castelfranco Veneto. Ha svolto attività tutoriale di formazione per gli specializzandi del 3°e 4° anno di cardiologia all’Università di Padova (1996-2005). Docente al corso di Formazione Ecocardiografia in terapia intensiva presso l’Azienda Ospedaliera di Padova. Autore di oltre 100 pubblicazionisu riviste internazionali, in particolare lo Studio Castel sull’Ipertensione Arteriosa dell’Anziano e lo studio COSTAMI sulle strategie dopo infarto miocardio acuto. Iscritto all’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e responsabile della LILT di Castelfranco Veneto)