***
BELLUNO Non è più un caso, ma un fatto che si ripete con una certa costanza. L’improvvisa perdita di controllo dell’auto e lo schianto, nell’ultimo caso con un pullman. Teatro del sinistro la solita 204, tra la rotonda del Mas (203 agordina rotonda per Sedico) e Orzes (zona Casoni).
FALCADE E anche oggi verso il Passo mezzi sprovvisti di adeguati penumatici e catene, auto fuori strada e mezzi in mezzo alla carreggiata a montare catene. Anche oggi non è scattato il piano emergenza con il blocco dei veicoli ai piedi del Passo, nella foto le conseguenze.
viabilita provincia belluno_telegram
ATTENZIONE per motivi di sicurezza il Passo Rolle verrà chiuso al traffico veicolare da e per San Martino di Castrozza a partire dalle ore 24.00 del 26 febbraio 2024 e fino a nuovo provvedimento, per marcato pericolo valanghe.
DILLO A RADIO PIU’…QUANDO UNA NEVICATA CREA CAOS SULLE STRADE
Mi riferisco al caos automobilistico di ieri in località Mas del Comune di Vallada Agordina. Strada completamente bloccata in ambo le direzioni da incoscienti automobilisti che montavano le catene. Non possiamo dire che si trattava di una situazione di emergenza in quanto le nevicate improvvise da noi in montagna sono frequenti. Prima dell’abitato di Cencenighe Agordino, sul lato sinistro della statale, insiste un grande cartello luminoso che invita gli automobilisti a montare le catene. In casi del genere le forze dell’ordine dovrebbero controllare tutti i veicoli che salgono verso la Valle del Biois e controllare che gli stessi siano in regola con pneumatici o catene. Sarebbe interessante sapere quante contravvenzioni sono state elevate sulla “riva” del Mas dove si era verificato un proprio “blocco” della circolazione sia in salita che in discesa. Credo che in questi casi, e in particolare a quello di ieri, sia mancata quel minimo di organizzazione che ci dovrebbe essere.
Rodolfo Pellegrinon