TREVISO Che il personale che opera negli ospedali sia a rischio è purtroppo risaputo, a loro va la massima stima e il nostro grazie per l’impegno e il coraggio che dimostrano ogni giorno indossando il camice. Così anche per il personale del Cà Foncello che è stato accanto all’anziana di 75 anni deceduta per il virus. Ieri alla prova del tampone sono emerse le positività: per dieci operatori del Ca’ Foncello (4 medici uno originario del bellunese, 2 infermieri, 4 Oss). Positiva al tampone la badante dell’anziana. Tutte le 12 persone positive (11 delle quali residenti nella Marca e una come detto nel Bellunese ma domiciliata a Treviso dove lavora) sono asintomatiche ed è scattato l’isolamento domiciliare. Saranno monitorate dal Servizio di Igiene Pubblica.
LA CONTA… 258 icontagiati in Lombardia, 87 i contagiati in Veneto, nessun nuovo caso dalle 12 di lunedì, 47 in Emilia Romagna da lunedi 17 casi nuovi, 3 in Piemonte, 3 nel Lazio (2 turisti cinesi e 1 ricercatore tutti dimessi e guariti), 3 in Sicilia, 2 in Toscana, 11 in Liguria, 1 Bolzano e 1 nelle Marche.
VENEZIA In relazione al decesso, avvenuto ieri, di una 75enne ricoverata nell’Unità Operativa di Geriatria dell’Ospedale Ca’ Foncello, è pervenuto l’esito di trenta tamponi effettuati sulle persone venute a contatto con la paziente nell’ambito ospedaliero e residenziale. Diciotto i tamponi risultati negativi, 12 quelli positivi. Le positività si riferiscono a dieci operatori del Ca’ Foncello (4 medici, 2 infermieri, 4 Oss), alla badante dell’anziana e a un contatto stretto residente nello stesso condominio. Tutte le 12 persone positive (11 delle quali residenti nella Marca e una nel Bellunese che trascorre il periodo di lavoro a Treviso come specifica la Ulss1) sono attualmente asintomatiche: per loro è scattato l’isolamento domiciliare. Saranno monitorate dal Servizio di Igiene Pubblica. I test sono stati effettuati dalla Microbiologia di Treviso: come da protocollo i campioni saranno inviati a Padova per le conferme. A seguito del caso, la Direzione dell’Ulss 2, al fine di ridurre il numero di possibili contagi, ha disposto che nell’Unità Operativa di Geriatria, dove la 75enne era ricoverata per un grave scompenso cardiaco, non vengano effettuati nuovi ricoveri. Tutti i pazienti già ricoverati sono stati sottoposti a tampone. In reparto sono state bloccate, a scopo precauzionale, le visite dei parenti
Soggetto “asintomatico” – È una persona che, nonostante sia affetto da una malattia, non presenta alcun sintomo apparente. Esiste un periodo chiamato “incubazione” in cui una malattia infettiva è già presente senza mostrare alcun sintomo. L’incubazione è quindi “asintomatica” e termina quando il paziente avverte i primi sintomi, momento in cui la patologia da “asintomatica” diventa “sintomatica “. Una malattia può rimanere asintomatica per periodi brevi o lunghi, alcune possono rimanere asintomatiche per sempre. La presenza di pazienti asintomatici affetti da coronavirus SARS-CoV-2 sembra possibile, tuttavia, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le persone sintomatiche sono attualmente la causa più frequente di diffusione del virus. (fonte Oms)