BELLUNO Mercoledì 29 maggio 2019 ricorre il decennale dell’Ordinanza sindacale con cui fu chiusa la scuola cittadina di Belluno intitolata al bellunese Aristide Gabelli che fu tanto desiderata, con determinazione perseguita e con passione costruita da Pierina Boranga assieme agli ingegneri Guglielmo e Agostino Zadra. Oggi la scuola è ancora chiusa nell’attesa che si avviino e si compiano i lavori di recupero già progettati. L’Associazione per il recupero della Gabelli vuole ricordare questa ricorrenza, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, dell’Istituto Comprensivo Belluno 3 con un concerto pubblico gratuito che si svolgerà mercoledi nel giardino della sede storica della scuola con inizio alle 17:30.
Interverranno il coro Musica 2020 della Scuola Gabelli, Direttore M. Anna Reolon, l’ Ensemble di clarinetti della Scuola di Musica Antonio Miari e del Liceo musicale Giustina Renier, Direttore M. Alessandro Muscatello, la Prima Banda della Filarmonica di Belluno 1867, Direttore M. Sandro De Marchi In casi maltempo il concerto si sposterà presso l’attuale sede della Scuola Gabelli.
Il legame con la Gabelli, se è evidente per il coro Musica 2020, esiste anche con le altre due antiche istituzioni musicali cittadine e va ricordato che passa attraverso figure come quella del Maestro Nino Prosdocimi, attivo sia nella Filarmonica che nella Scuola comunale di Musica, che fu anche uno dei valenti artisti bellunesi cui Pierina Boranga affidò l’insegnamento delle arti musicali e figurative ai piccoli alunni della Gabelli.