ALLEGHE Sono recentemente terminati i lavori di adeguamento alla normativa in materia di barriere architettoniche dell’ingresso al cimitero di Alleghe. Il progetto preliminare partito nel 2014 con l’amministrazione del sindaco Gloria Pianezze ha trovato compimento quest’anno tramite il progetto esecutivo sino alla realizzazione dell’opera. L’amministrazione comunale del sindaco Siro De Biasio ha impegnato 55.000 euro. La vecchia scalinata in pietra, ripida e consunta dal tempo, non solo era divenuta pericolosa, ma non garantiva né l’accesso ai portatori di handicap né ai mezzi meccanici del Comune. Il progetto dell’architetto Massimiliano Dell’Olivo rilegge l’intera area prospicente il cancello d’ingresso al camposanto al fine di rispondere alle esigenze funzionali con un intervento unitario e dal forte significato simbolico. L’ingresso al recinto sacro altro non è che una soglia, intesa non come separazione ma come unione, come momento di passaggio tra i ritmi della quotidianità ed un luogo dove il tempo è infinito.
CONCETTO D’INTERVENTO
Configurare il tutto come un blocco scolpito di pietra dolomia in grado di accogliere sia la nuova scalinata che la nuova rampa disabili. Come lo stilobate di un tempio antico questo elemento si pone tra noi ed il cimitero, articolandosi con tre diverse sfaccettature. Sulla sinistra troviamo il parcheggio dedicato ai diversamente abili posto in diretta connessione con la rampa, al centro l’ampia scalinata monumentale ed a destra la stradina che raccorda il pendio esistente a monte e consente l’accesso ai mezzi del Comune. Il progetto ha anche salvaguardato gli elementi lapidei della vecchia scalinata, recuperandoli e riutilizzandoli come cordonate della stradina.
I SIMBOLI
Due simboli sono incisi nella pietra a lato della rampa disabili: l’ancora ed il pesce. L’ancora per i Cristiani simboleggia la speranza ed in particolare nella promessa della vita eterna, il pesce è il simbolo di Gesù Cristo Figlio di Dio, perciò il significato dei due simboli insieme è la promessa della risurrezione per mezzo della fede in Cristo. A completamento dell’intervento anche una nuova area di parcheggio posta immediatamente a valle del piazzale esistente realizzata lungo la strada di accesso per mezzo di un terrapieno sostenuto da una scogliera in massi ciclopici.
Fotografie di Stefano Dell’Antone, CLICCA PER INGRANDIRE