ULTIM’ORA: I carabinieri del nucleo investigativo di Belluno hanno rintracciato e tratto in arresto Ermes Rossetto, 55 anni residente a Roncade (TV) giostraio di professione. Nel carcere di Treviso dove è stato condotto deve scontare due mesi di reclusione per furti in abitazione commessi nel 2015 a Ponte nelle Alpi e Seren del Grappa.
Incidente mortale a Cima Gogna, perde la vita un dipendente della Senfter di San Candido sulla 51 bis di Alemagna in un tratto rettilineo. Il giorno della centralina sul Liera e nel pomeriggio alle 14.30 la presentazione al pubblico del progetto, che è un obbligo di legge , in un’ ora inconsueta, ma non basterà ad evitare contestazioni. È infatti previsto un presidio al quale parteciperanno tutti coloro che si oppongono a questo progetto: cittadini, associazioni e rappresentanze locali che hanno a cuore la difesa del territorio. «Sarà l’occasione di dare un segnale forte alla Regione e alla Provincia, a cui è stato chiesto un incontro di chiarimento proprio su questi temi già i primi di febbraio e che finora non ha dato risposta”. Fine settimana di grandi eventi, ad Agordo la Fanfara al Palaluxottica e la vecia popa con il suo testamento sul Broi, ieri ad Alleghe in 6000 per lo splash party. Bilanci e programmi nei consigli comunali di Cencenighe e Livinallongo, oggi i particolari nei notiziari delle 12.30 e 18.30, alle 16.30 il testamento de la vecia popa.
INCIDENTE MORTALE AD AURONZO
AURONZO E’ morto a soli 29 anni, ieri oggi pomeriggio nel gravissimo incidente lungo la 51 bis a Cimagogna. Si sono scontrati un auto e un furgone. Ha perso la vita Antonio Briguglio, della provincia di Palermo in zona per lavoro. Il giovane procedeva verso Santo Stefano e per cause in corso di accertamento l’auto è finita sull’altra corsia, viveva a Santo Stefano di Cadore, ferita una 52enne di Domegge che era alla guida del furgone da 9 posti, ma non c’erano altri passeggeri.
Gestione Servizi Pubblici informa che a Livinallongo del Col di Lana in località Livinè l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura
Per lavori alla rete idrica comunale DOMANI dalle 9 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a VOLTAGO AGORDINO, in località FRASSENE’ in V.LE DELLA VITTORIA e VIA VICH.
GOSALDO SOSPIROLO Nei giorni 3-4 aprile strada provinciale del Mis chiusa dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 tra la località Pascoli e Pian Falcina. Da oggi al 5 aprile nei giorni non interessati alla chiusura senso unico alternato regolato da semaforo.
CENCENIGHE Da oggi al 5 aprile dalle 8 alle 17 senso unico alternato e possibili interruzioni totali fino a 10 minuti lungo la regionale 203 agordina in prossimità di Cencenighe.
LIERA ALTA, PER IL COMITATO BENE DA DIFENDERE CON OGNI MEZZO
DI GIANNI SANTOMASO
CANALE D’AGORDO Oggi alle 14.30 in sala ex Cavallino: Dolomiti Derivazioni presenta alla cittadinanza il proprio progetto di centralina.
BELLUNO Di ieri pomeriggio a Salce, intervento dei Vigili del Fuoco per un’auto fuoristrada
PROLOCO IERI AD ALANO, NUOVO PRESIDENTE UNPLI DAVIDE PRALORAN
IL COMMENTO DI DARIO BOND
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CENCENIGHE
DI MATTEO MANFROI
IL DUP E IL BILANCIO NELL’ULTIMO CONSIGLIO DELLA LEGISLATURA
LIVINALLONGO Approvato il Documento unico di programmazione, il bilancio ma anche la variazione delle imposte. Numeri e curiosità, problematiche e tassazione. Cresce il settore turistico calano i trasferimenti statali. Quasi 4 milioni di spese di investimento dalla casa di riposo ai marciapiedi. Consegnati i lavori per l’ampliamento del museo di Pieve e il restauro del centro Dolomiti. Per Malga Castello mezzo milione di euro, altrettanti per la riqualificazione delle piazze di Pieve ed Arabba. La sala congressi di Arabba sarà messa a norma, soldi anche per le strade silvo pastorali Ne abbiamo parlato con il sindaco Leandro Grones.
audio
PAOLO SIBILLON SVEGLIA IL PAESE CON LO SCHERZO DA PRIMO APRILE
CABINA DI REGIA PER I FONDI COMUNITARI ALLE IMPRESE – BERTON: «PARTITA FONDAMENTALE PER IL TERRITORIO. DIALOGHEREMO DIRETTAMENTE CON BRUXELLES»
BELLUNO «La partita dei fondi comunitari sarà sempre più cruciale per lo sviluppo del territorio e delle imprese, soprattutto nelle nostre aree montane. Dobbiamo cominciare a parlare direttamente con l’Europa e portare risorse per l’innovazione e la ricerca ed essere pronti per la stagione di programmazione 2021-2027, che segnerà un cambio di passo nel rapporto tra Bruxelles e le imprese. Confindustria, fin da ora, farà la sua parte implementando i propri servizi e istituendo un’autentica cabina di regia». A dirlo è la presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton a pochi giorni dal workshop del 2 aprile, dalle 15, a Palazzo Doglioni Dalmas in sala Caldart, dedicato ai Finanziamenti dell’UE a gestione diretta dove verranno illustrati i nuovi servizi che l’Associazione metterà a disposizione dei propri associati in collaborazione con Warrant Hub Spa – European Funding Division per tutto il processo di euro-progettazione: dalla selezione e identificazione dei bandi europei e possibili partner alla redazione e presentazione dei progetti ed eventuale gestione. Saranno analizzati casi di successo come quello di Clivet con il progetto Poseidon. Doppio il fronte, come spiega Berton: «Da un lato c’è l’attuale programma Horizon2020, che ha ancora diverse opportunità da sfruttare, dall’altro la nuova programmazione 2021-2027 che vedrà un il potenziamento dei fondi a gestione diretta, ovvero quei finanziamenti erogati direttamente da Bruxelles senza passare per i livelli istituzionali intermedi come Stato e Regioni e quindi attraverso i Programmi Operativi nazionali e regionali. Parliamo di miliardi di euro per politiche di innovazione a favore delle imprese europee. È una nuova sfida alla quale dobbiamo prepararci fin da ora, creando reti, partecipando ai cluster tecnologici nazionali ed europei. Su questo, ci faremo sempre più sentire, come indicato anche dagli Stati generali della montagna. Per rimanere sul territorio dobbiamo investire in ricerca ed entrare nelle reti e nei cluster europei dedicati alla ricerca, investendo nell’informazione e nella sensibilizzazione delle opportunità in ballo». Nuove tecnologie, IT, nuovi materiali, nuovi prodotti e processi, Industria 4.0. «Confindustria Belluno vuole tradurre in realtà tutto questo come ha dimostrato con la realizzazione del DIH a Feltre. La partita europea è fondamentale soprattutto di fronte a un sistema Paese che troppo spesso non coglie le opportunità dei Fondi europei, perdendo per strada tante, troppe, risorse. Per questo dobbiamo fare da soli e potenziarci, partendo da quella capacità di innovazione che è nel Dna delle nostre imprese», la conclusione di Berton. «Su questo, faremo e daremo il massimo, istituendo una vera e propria cabina di regia in grado di monitorare le possibilità di finanziamento. Le buone idee vanno fatte crescere, supportate e accompagnate».
OLIMPIADI INVERNALI 2026. PRESIDENTE DEL VENETO: “IL VENETO NON HA PROBLEMI DI OSPITALITÀ ALBERGHIERA NÈ DI TIPO ORGANIZZATIVO. BENVENUTO ALLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONI DEL CIO CHE COMINCERÀ IL SUO LAVORO PROPRIO DAL VENETO”
VENEZIA Il Veneto non ha problemi di ospitalità alberghiera nè, tantomeno, problemi di tipo organizzativo. È la Regione più turistica d’Italia con 70 milioni di presenze e 16 miliardi di fatturato, con una buona parte di questi turisti che sceglie, in estate e in inverno, proprio le nostre vette e le nostre valli patrimonio dell’Unesco e gli impianti sportivi. Supereremo gli esami che il CIO si appresta a condurre col massimo dei voti, ne sono certo”. Lo afferma il Presidente del Veneto in merito ad alcune indiscrezioni secondo cui la struttura alberghiera di Cortina, città candidata alle Olimpiadi invernali del 2026, non garantirebbe abbastanza posti letto. “Vorrei con l’occasione salutare e dare un benvenuto ai membri della Commissione di Valutazione del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) che, da domani, partendo proprio da Venezia e da Cortina, avvierà il suo esame della candidatura Milano-Cortina – riprende il Governatore – e dire loro che in Veneto troveranno ospitalità eccellente, strutture e infrastrutture già in avanzato stato di progettazione e realizzazione per i mondiali di sci 2021, oltre alla tradizionale e storica capacità organizzativa, logistica e la mentalità aperta e imprenditoriale di cui i veneti vanno giustamente celebri nel mondo intero”. Primo appuntamento sarà proprio quello nella città lagunare domani, lunedì 1 aprile, al Palazzo Grandi Stazioni alla presenza di Christophe Dubi, direttore per le candidature olimpiche del CIO, Giovanni Malago’, presidente del Coni e membro del CIO, Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il Presidente del Veneto. Ci sara’ anche Octavian Morariu, presidente della Commissione del Cio. La Commissione del CIO, oltre al membro rumeno, è composta in totale da altri sette figure. Due sono membri CIO, la norvegese Kristin Kloster Aasen, primo vicepresidente del comitato olimpico di Norvegia, e la cinese Hong Zhang, rappresentante della commissione atleti, campionessa olimpica a Sochi 2014 sui 1000 metri del pattinaggio velocita’. Gli altri cinque sono in rappresentanza degli stakeholder (il ceco Roman Kumpost, la tedesca Heike Groesswang, l’americana Marianna Davis, il sudcoreano Lee Hee-Beom e l’argentino Jose’ Luis Marco).
IL CALDO ABBRACCIO AGLI UOMINI DELLA FANFARA
AGORDO Giornata memorabile e una ventata di cultura musicale perché la Fanfara non è solo musica per la marcia, o inno nazionale, ma un insieme di musicisti che nel ricordo dell’anno di naja si ritrovano e suonano, i grandi pezzi classici, le colonne sonore e musiche dalle grandi emozioni. Migliaia sul Broi e al PalaLuxottica, scommessa vinta per gli organizzatori, Gruppo Alpini di Agordo in primis che in settimana consegneranno il ricavato della serata a Soccorso Alpino e Don Fabiano per la chiesa di Tiser.
GIANNI SANTOMASO
LA DIRETTA DI RADIO PIU DAL BROI
A cura dei comuni di Agordo e Taibon Agordino, dei Pompieri volontari Agordo, dei Congedati Fanfara Cadore, del Gruppo Alpini Agordo, Taibon e Rivamonte nonchè dell’associazione Pro Loco Taibon va in scena questa sera al Palaluxottica di Agordo (inizio alle 20,30) “Note per la rinascita”. Si tratta del concerto della Fanfara congedati della brigata Alpina Cadore di Belluno. L’ingresso al Palaluxottica sarà gratuito, eventuali offerte raccolte nell’occasione saranno devolute alla ricostruzione del territorio gravemente colpito dalla disastrosa alluvione di fine ottobre scorso. Il concerto sarà preceduto, dalle 15,30, dal carosello della Fanfara nella Piazza della Libertà di AgordO
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Sabato 30 marzo 2019
DAL SITO DI RADIO PIU. FOTO E VIDEO
LA VECIA POPA “CAZENTA” AL PUNTO GIUSTO
AGORDO Finalmente con il sole! Era da anni che non capitava una bella giornata e successo meritato per tutti, per quelli de La Vecia Popa, per i ragazzi e le ragazze dalle frazioni. Una grande festa… la diretta di RADIO PIU…. IL TESTAMENTO… LE FOTO
IL RIASSUNTO DEL TESTAMENTO DI GIANNI SANTOMASO
VIDEO SFILATA
LA VECIA POPA, LA SFILATA
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Domenica 31 marzo 2019
VIDEO TESTAMENTO
ULTIMI BALLI PRIMA DEL TESTAMENTO E DEL ROGO
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Domenica 31 marzo 2019
DAL SITO
BRUSA LA VECIA A FARRA DI FELTRE
“Grande successo a Brusa la Vecia sabato 30 marzo nella parrocchia di Farra di Feltre. Da qualche anno il gruppo giovani della stessa ha deciso di riprendere il tradizionale falò di metà quaresima con lo scopo di creare un’occasione di incontro e festa. L’iniziativa è cresciuta di anno in anno per il numero delle persone che vi accorrono. Quest anno l’evento è stato reso ancora più piacevole grazie alla partecipazione dei bambini della scuola primaria di Farra-Boscariz che accompagnati dalle loro maestre hanno aperto la serata con uno stupendo canto di benvenuto. Ad esso è seguita poi l’immancabile lettura del testamento e un giro tondo collettivo. Il ricavato della serata è stato devoluto interamente alla mensa solidale “Il Pane Quotidiano” gestita dalla associazione “Noi con Voi”.
PIÙ DI 6000 MILA PERSONE IN FESTA ALLO SPLASH PARTY, IL GRANDE EVENTO DI FINE STAGIONE DI ALLEGHE
REPORT EUROSTAT: PRESIDENTE VENETO, “REGIONE AI PRIMI POSTI PER TURISMO E SANITÀ, QUI SI STA E SI VIVE BENE”
VENEZIA “Siamo i primi e i più ambiti. Sole, spiagge, montagna, collina, città murate, arte, ma anche vacanza sicura grazie alle mostra sanità di eccellenza”. Il presidente della Regione Veneto guarda con soddisfazione ai risultati della classifica Eurostat sulle 233 regioni europee che vede il Veneto tra le cinque regioni più turistiche d’Europa e tra quelle con la migliore speranza di vita (83 anni e 9 mesi). “Se i veneti sono tra gli abitanti più longevi del Continente – sottolinea il governatore – credo che le ragioni vadano cercate non certo nel clima continentale padano o in un particolare regime alimentare, ma soprattutto nella qualità del servizio sanitario regionale, che investe molto sia in prevenzione primaria, educazione al benessere e campagne di screening, sia nell’assistenza e nella cura di ogni età della vita. Essere ai primi posti di una classifica che valuta 233 regioni, significa avere una sanità da podio olimpico. Nonostante le preoccupazioni presenti e future per gli organici medici e paramedici e le continue polemiche su presunti tagli ai servizi, il servizio sociosanitario del Veneto è riconosciuto e resta tra i migliori al mondo. E rappresenta una garanzia non solo per i residenti in Veneto, ma anche per i milioni di turisti che ogni anno affollano le sue spiagge, le sue montagne, i suoi laghi e le sue città d’arte”.
SAVE THE PARK, IL FOTO RACCONTO
una giornata di festa e di solidarietà.
QUERO VAS : “Save the Park”, raccolti quasi cinquemila euro per il Parco del Piave durante la manifestazione di sabato 30 marzo 2019 alla Cartiera di Vas, fondi che si aggiungono ai settemila già racimolati in precedenza e destinati alla messa a posto del Parco del Piave di Fener, distrutto dal ciclone Vaia lo scorso ottobre. L’evento è stato promosso dal Comitato Salviamo il Parco del Piave che ha avviato una campagna di sensibilizzazione verso le istituzioni e il mondo imprenditoriale. Prossimo appuntamento con la solidarietà il 14 maggio a Scorzè, in provincia di Venezia, per la Festa della fragola.
DA “BENITO” INCONTRO LETTERARIO BENEFICO
con la collaborazione di Franco Piacentini
PRESSIONE FISCALE IN AUMENTO. NEL 2019 RISCHIAMO CHE L’ASTICELLA SFIORI IL 43%
PRESSIONE FISCALE IN AUMENTO. NEL 2019 RISCHIAMO CHE L’ASTICELLA SFIORI IL 43%
24) AUT-PIU’, UN GEMELLAGGIO NELL’ETERE DEI RICORDI
AGORDO Intitolazione del parcheggio di Tamonich a Peppino Impastato per concludere la settimana speciale. RADIO PIU con chi crede nella lotta alle mafie
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 29 marzo 2019
Giovani a raccolta per il “world cafè”: appuntamento venerdì 5 aprile al Campus “Tina Merlin”
FELTRE L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Feltre in collaborazione con Sumo scs ha avviato, all’interno del progetto “Lavorare con i giovani”, un processo di coinvolgimento aperto a tutti i giovani e a chi nel territorio feltrino si occupa di questi temi per la redazione partecipata di un “Piano Politiche Giovanili”. Dopo una mappatura dei soggetti attivi sul territorio in materia di politiche giovanili, il Comune di Feltre organizza un momento di progettazione aperta attraverso il metodo del “world cafè”. Si tratta di un metodo che stimolerà i partecipanti a dar vita a conversazioni informali e costruttive. Utilizzando pennarelli, post it, disegni grandi fogli di carta i partecipanti saranno guidati a scambiarsi idee, esperienze e visioni per costruire assieme le future iniziative e strategie dei giovani cittadini della città di Feltre. Programma dei lavori 19:00 – Saluti e presentazione degli obiettivi della serata di partecipazione. 19:15 – Organizzazione dei tavoli. 19:30 – Avvio della discussione circolare (i partecipanti saranno invitati a cambiare tavolo ogni 15/20 minuti). 20:45 – Presentazione in plenaria degli esiti della discussione nei singoli tavoli. Il world cafè si terrà venerdì 5 aprile alle ore 19 presso la sede del Centro Giovani di Feltre , in via Borgo Ruga, 42/a (Palazzina 4 “Bonsembiante”, Campus “Tina Merlin”). Per ragioni organizzative, è gradita la conferma della partecipazione alla seguente mail: [email protected].
LA SETTIMANA DELL’AFFIDO
AGORDO La settimana di promozione dell’affido familiare “Se mi fido mi affido” interesserà direttamente anche l’Agordino con l’incontro di domani alle 17.30 in Biblioteca ad Agordo. Sarà presentata ai più piccoli una storia con l’attore bellunese Roberto Faoro a cui seguirà un momento di incontro con i genitori per spiegare cos’è l’affido familiare. In più i disegni dei bambini della scuola primaria di Cencenighe, Canale, Vallada e Falcade, che hanno aderito ad un progetto del Centro affido, verranno esposti nell’atrio dell’ospedale di Belluno. “Se mi fido, mi affido” è un’iniziativaI dei Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’Ulss 1 Dolomiti.
MI COLORO DI BLU, CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO
FELTRE In occasione della giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (2 aprile) il Centro Educativo Il Centro educativo per minori con autismo il Palloncino Rosso della Cooperativa Portaperta ripropone anche quest’anno l’iniziativa Mi coloro di Blu. Domani alle 18: inaugurazione presso il Centro educativo Il Palloncino Rosso (Via Segusini 6 a Farra di Feltre) . Venerdì 5 aprile, dalle 14.30 alle 18.30: pomeriggio di formazione con due workshop.
Presentazione del concorso fotografico del Giro del Lago di Santa Croce 2019
I volontari del GAV e dell’Associazione Nazionale Carabinieri nei giorni 5-6-7 aprile saranno in Piazza Libertà ad Agordo per la vendita delle Uova di Pasqua per AIL
DOPPIO CONCERTO PER LA SAGRA DEI FISCIOT
BELLUNO La Filarmonica di Belluno, con il patrocinio del Comune di Belluno, organizza l’intrattenimento musicale per la tradizionale Sagra dei Fiscìòt, ospitando anche la Banda Città di Feltre. In quest’occasione sarà possibile sostenere le attività della scuola di musica della Filarmonica. Domenica 7 aprile 2019 – Piazza Duomo (Belluno) 10:45 Concerto della Filarmonica di Belluno diretta dai maestri Andrea Gasperin e Sandro De Marchi. 14:30 Concerto della Banda Città di Feltre diretta dal maestro Ivan Villanova.
GOSALDO SOSPIROLO Nei giorni 3-4 aprile strada provinciale del Mis chiusa dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 tra la località Pascoli e Pian Falcina. Dall’1 al 5 aprile nei giorni non interessati alla chiusura senso unico alternato regolato da semaforo.
CENCENIGHE Da lunedi al 5 aprile dalle 8 alle 17 senco unico alternato e possibili interruzioni totali fino a 10 minuti lungo la regionale 203 agordina in prossimità di Cencenighe.
PASSO DURAN Dal 1 al 19 aprile lungo la provinciale 347 del Duran e Cereda tra CIbiana e Venas divieto di transito ai mezzi di massa superiore a 3,5 tonellate. Inoltre INTERDIZIONE TOTALE DELLA TRANSITABILITA’ STRADALE NEI GIORNI LAVORATIVI (ESCLUSO SABATO E DOMENICA): DALLE 7.45 alle 9.45, dalel 10.15 alle 12.15, dalle 14 alle 15.30, dalle 16 alle 17.30
CAPRILE DI ALLEGHE Fino al 5 aprile con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, senso unco alternato lungo la regionale 203 agordina a monte dell’abitato di Caprile. Possibili interdizioni totale al transito fino a 15 minuti.
SAN TOMASO Lungo la regionale 203 agordina in Comune di San Tomaso da lunedi al 29 marzo senso unico alternato regolato da semaforo.
CENCENIGHE Fino al 29 marzo dalle 8 alle 17 senso unico alternato in Comune di Cencenighe lungo la regionale 203 agordina per la messa in sicurezza del tratto stradale.
VOLTAGO Fino al 5 aprile tutti i giorni sabati e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 347 in Comune di Voltago per lavori di somma urgenza e messa in sicurezza del piano viabile.
WEEKEND DI AGORDINA, FIORI BARP MAS E GIOVANILI AGORDINA
SECONDA CATEGORIA GIR. R VENETO AGORDINA – FULGOR FARRA 1-2 GOL: 52’ F. De Lazzer, 61’ Dal Paos, 63’ De Pin
Che beffa per l’Agordina. La squadra di Agordo lascia 3 punti per strada a causa di due errori difensivi fatali e la Fulgor Farra che ne approfitta dopo aver fatto una partita sottotono. Una sconfitta pesante per la compagine di Agordo, costretta adesso a vincere le ultime 3 partite di campionato per tentare di evitare i playout. Obbiettivo praticamente impossibile. Nei primi minuti di gara poco gioco tra le due formazioni. Le squadre sono racchiuse in 15 metri e non riescono ad attraversare la metà campo. L’equilibrio la fa da padrona ma la squadra di Agordo ci prova con Cancel ma il pallone sorvola la traversa. L’Agordina gioca bene ma in fase difensiva non è attenta. La Fulgor ci prova ma Somma salva il risultato. Intanto Flavio De Lazzer e Zannoni si fanno vivi in area avversaria ma il portiere alpagotto sventa ogni minaccia. Nel finale di tempo gli ospiti si avvicinano al vantaggio dopo una confusione in area su calcio d’angolo. Ad inizio secondo tempo gli agordini si portano in vantaggio. Fa tutto De Lazzer che addomestica il pallone e batte il portiere avversario. Subito risponde la squadra alpagotta che pareggia i conti con Dal Paos. La Fulgor Farra ci prende gusto e si porta in vantaggio immediatamente con De Pin. L’Agordina prova la reazione ma non riesce a pareggiare i conti.
PRIMA CATEGORIA GIR. G VENETO GODEGA – FIORI BARP MAS 2-0 GOL: 50’ Pianca, 95’ Tamba Il Fiori Barp perde in terra trevigiana e consegna 3 punti al Godega dopo una partita dalle poche emozioni. Una sconfitta che ci sta visto che la squadra di De Battista è matematicamente salva ed ha raggiunto l’obbiettivo stagionale con 4 giornate di anticipo. Nella prima frazione di gara le squadre non si impegnano più di tanto. Le occasioni non mancano ma il punteggio non si sblocca. Nella ripresa il Godega passa subito in vantaggio. A sbloccare il match ci pensa Pianca. La sfida si anima e le occasioni non mancano. Nel finale i padroni di casa chiudono definitivamente la sfida.
GIOVANILI AGORDINA JUNIORES CASTION – AGORDINA 3-0 Brutta sconfitta per la squadra allenata da De Bastiani che subisce 3 gol dal Castion in trasferta. La squadra di Agordo gioca bene per 60’ poi crolla e lascia strada libera ai bellunesi che ne approfittano portando a casa i 3 punti in palio. Nel giro di pochi minuti i padroni di casa chiudono la partita e nel finale mettono a segno il terzo gol della giornata.
ALLIEVI CASTION – AGORDINA 3-4 Sagra del gol a Castion. L’Agordina la spunta nel finale e incamera 3 punti importanti. 7 gol per decidere la sfida valida per la 16° giornata del campionato Allievi. Padroni di casa subito in vantaggio ma la squadra di Orzetti risponde con una punizione perfetta di Cancel. Castion che al 7’ ritorna in vantaggio. A pareggiare di nuovo i conti ci pensa De Colò con un siluro dalla distanza. L’Agordina passa in vantaggio con Selle che beffa il portiere avversario con un colpo di testa ma il Castion pareggia i conti di nuovo. Nel finale Buffa sigla la rete della vittoria per gli agordini.
GIOVANISSIMI AGORDINA – CAVARZANO 0-3 Il Cavarzano vince al Dorigo di Agordo e conferma la seconda posizione della classifica. Partita noiosa, specialmente nella prima frazione. Le squadre non giocano bene e i portieri rimangono a guardare per tutto il primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti si portano in vantaggio, l’Agordina crolla e il Cavarzano chiude la sfida con la tripletta di Sommacal
ANDREA FONTANA, TERZO MIGLIOR TEMPO DELLA SQUADRA AL MUGELLO
DI ROBERTO BONA
DAL 34 RALLY BELLUNESE A SALO’, SIGNOR E BERNARDI CONTINUANO A BEN FIGURARE
DI ROBERTO BONA
MARCO TORMEN TERZO AL TROFEO PRIMAVERA DI KART
Si è disputata a Lonato Del Garda (Brescia) l’ultima prova del Trofeo Primavera di kart. Dopo la prima prova del 17 marzo, si è conclusa la gara dove partecipava anche Marco Tormen del team Praga. Nella gara di metà marzo l’agordino si era piazzato al terzo posto. In questo fine settimana le ultime gare dove Tormen si è qualificato in terza posizione per la griglia di partenza e, nella mattinata di domenica, ha concluso al secondo posto le prefinali. In finale, dopo una lotta con i diretti concorrenti, il pilota del Team Praga è arrivato in terza posizione. A vincere il trofeo è stato Dante, vincitore anche nelle gare di marzo. Un fine settimana buono per il pilota agordino.
MARCO TORMEN DOPO LA GARA
IL MOMENTO DELLA PARTENZA NELLA FINALISSIMA
LONATI E MICHELIN SUL PODIO DI JESOLO
Bella prova degli agonisti dell’associazione Doushin dojo – Judo Sedico al Trofeo “Città di Jesolo” valido per i campionati regionali tenutosi Domenica 24/03,competizione a cui hanno partecipato oltre 320 esordienti di 52 squadre. Pur essendo alle prime competizioni di rilievo, i ragazzi del sodalizio Sedicense si sono ben distinti, riuscendo a portare a casa un Primo Posto Regionale (Gabriele Lonati, cat. 55kg) ed un Secondo posto (Mattia Michelin, Kg73). Nulla di fatto per gli altri ragazzi e ragazze della squadra ( Sara Manfroi, Michele De Luca e Fabio Manfroi), alla loro prima uscita ufficiale, ma l’esperienza e’ servita comunque per iniziare a confrontarsi con la realtà agonistica regionale. Risultati molto incoraggianti per il futuro, visto che la piccola associazione sportiva di Sedico, guidata dal Maestro Piccolotto, è nata da soli tre anni e si è appena affacciata sulla scena agonistica regionale. Per il prossimo periodo, una serie di appuntamenti importanti attende i ragazzi ed i bambini del Doushindojo-Judo Sedico, perchè, come spiega il Tecnico Piccolotto, ” La nostra associazione vede l’agonismo come un mezzo per permettere ai ragazzi di crescere come persone migliori , imparare il valore della sconfitta e del rispetto dell’avversario, questi sono i valori che il Judo ci insegna”
ATLETICA LEGGERA IN BORGO VALBELLUNA
Sabato 30 marzo, impianti sportivi Borgo Valbelluna, Mel: gli Istituti Comprensivi di Mel, Lentiai e Trichiana, Limana a confronto nella discipline dell’atletica leggera.
Grande giornata di festa quella trascorsa sabato 30 marzo presso gli impianti di atletica di Borgo Valbelluna-Mel dai ragazzi delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi di Mel-Lentiai e Trichiana-Limana accompagnati dalle insegnanti Federica Collazuol e Mariachiara Nicolini. In preparazione ai prossimi appuntamenti distrettuali e provinciali i quasi 300 ragazzi dei due comprensivi della Valbelluna si sono cimentati nelle discipline dell’atletica leggera. Un’importante occasione per tutti di mettersi alla prova confrontandosi non solo con i propri compagni di scuola, ma anche con quelli provenienti da altre realtà scolastiche. La perfetta riuscita di un appuntamento così complesso è stata possibile grazie alla collaborazione della Società Sportiva La Piave 2000 e del Liceo Sportivo Statale Follador di Agordo.
La Piave 2000, importante società di atletica che da quasi vent’anni opera sul territorio, non è nuova a collaborazioni con le scuole e in tale occasione ha curato la preparazione degli impianti sportivi e ha messo a disposizione i suoi tecnici per garantire il corretto svolgimento delle prove. Il presidente Andrea Zanivan, sempre presente in modo attivo in tali manifestazioni, ha voluto sottolineare come la sua società speri fortemente che il neonato Borgo Valbelluna possa dare un impulso agli impianti sportivi, in particolare realizzando la copertura in tartan della pista per le corse in modo da poter ospitare gare anche di livello regionale e nazionale. Fondamentale anche la collaborazione con il Liceo Sportivo Statale Follador di Agordo, che è sceso a valle con un gruppo di ragazzi, accompagnati dagli insegnanti Elisa De Min e Luigi Franzot, che hanno avuto l’occasione di cimentarsi in alcuni degli aspetti sportivi che studiano a scuola come l’organizzazione e la gestione di eventi, il ruolo dei giudici di gara e la stesura delle classifiche.
Il risultato è stato una grande festa dello sport, con i suoi vincitori, però soprattutto con tanti ragazzi che hanno voluto correre, saltare e lanciare sfidando gli altri, ma soprattutto sfidando loro stessi.
CLASSIFICHE 80M OSTACOLI F ROMAN MICHELA LIMANA ZANIN GLORIA MEL SCARTON LETIZIA MEL 80M OSTACOLI M PAGANO THOMAS MEL SCARIOT DIEGO MEL MIONE RICCARDO MEL 80M PIANI F
ZAMBON GIORGIA LIMANA ROSSI MATILDE LIMANA REOLON GIORGIA TRICHIANA 80MP PIANI M
SCHIOCCHET FEDERICO TRICHIANA TESSARO EDOARDO MEL TEKLECHAYMNOT FANUEL LIMANA 1000M F PISON CATERINA LIMANA FALCATA KIM MEL MAZZOLENI NICOLE LIMANA 1000M M
BERNARDI MATTEO MEL ALHYANE MAROUAN TRICHIANA TRAMONTIN ALESSIO MEL SALTO IN ALTO F BALBIN DEBORA TRICHIANA DE PELLEGRIN AURORA TRICHIANA IOVINE GINEVRA MEL SALTO IN ALTO M DA CANAL DENIS MEL BIGI JODIE MEL TURRETTA ZENO MEL SALTO IN LUNGO F CESA BEATRICE MEL ROSSI MATILDE LIMANA ROMAN MICHELA LIMANA SALTO IN LUNGO M GASPERIN NICOLO’ LIMANA BIGI JODIE MEL TESSARO EDOARDO MEL GETTO DEL PESO F TAMBURLIN ROMINA MEL DALLA VECCHIA ARIANNA LIMANA BERNARD GIOIA TRICHIANA GETTO DEL PESO M SANTIAGO ONIL TRICHIANA MATTIA ANGELO LENTIAI CARMINATI LUCA MEL LANCIO DEL VORTEX F BERNARD GIOIA TRICHIANA EDOTTI MATILDE TRICHIANA TAMBURLIN ROMINA MEL LANCIO DEL VORTEX M KRASNIQI ALBRIM MEL MAQKAI FESTIN TRICHIANA DE SILVA KAIKI TRICHIANA 2000M MARCIA F PUGLIESE ASIA LENTIAI DE GASPERIN JESSICA MEL GIORDANO CHEZIA LENTIAI 2000M MARCIA M
BOTTEGAL ALESSIO TRICHIANA FREGUGLIA MATTEOA LENTIAI CASAGRANDE TOMMASO MEL
Precipitazioni: Generalmente assenti, o limitate a qualche sporadico rovescio pomeridiano, più probabile sulle Dolomiti (20/30%), eventualmente nevoso a 1800/2000 m, senza accumuli significativi.
Temperature: Minime in lieve aumento nelle valli, in calo alla sera in quota; massime in lieve calo. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 9°C, a 2000 m min 1°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 4°C, a 3000 m min -6°C max -5°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli o moderati a regime di brezza; in quota deboli da Sud-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); al pomeriggio/sera possibili deboli precipitazioni sparse (30/50%), anche a carattere di rovescio, eventualmente nevose a 1700/1900 m, in calo solo in caso di rovesci duraturi.
Temperature: Minime in lieve aumento nelle valli, in lieve calo in quota. Massime in calo. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 7°C, a 2000 m min 0°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 3°C, a 3000 m min -7°C max -5°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli meridionali; in quota da deboli a moderati/tesi da Sud-Ovest, a 5-25 km/h a 2000 m, 20-40 km/h a 3000 m.