FALCADE Cesare Bon ha avuto l’idea, ma Dolomitibus non ha mai risposto. Intanto in Trentino l’hanno messa in pratica. Il Capogruppo di minoranza in consiglio comunale. L’ultima lettera a Dolomitibus inviata dalla Provincia è datata 28 maggio e anche questa volta silenzio completo da via Col da Ren.
“E’ pervenuta la proposta di Cesare Bon relativa al collegamento Falcade-Passo Valles. Si coglie l’occasione per rimarcare la necessità che gli uffici competenti vengano costantemente informati circa l’iter di approvazione e finanziamento del progetto… Si chiede se l’integrazione degli orari tra servizio Dolomitibus e Trentino Trasporti possa essere applicata fin dal prossimo orario estivo”.
ALLA RADIO
uto l’idea, ma Dolomitibus non ha mai risposto. Intanto in Trentino l’hanno messa in pratica. Il Capogruppo di minoranza in consiglio comunale
DAL NOTIZIARIO DI RADIO PIU DEL MARZO 2019
PASSO VALLES Venerdi alle 18 al Rifugio Capanna Passo Valles sarà presentata la proposta di nuova mobilità sostenibile pubblica per i passi San Pellegrino e Valles. Iniziativa supportata dal capogruppo di minoranza di Falcade Cesare Bon e dal commissario della sezione della Lega Nord Cesare Rizzi del Gruppo Consigliare Uniti per la Val Biois rilanciAmo Falcade.
LE MOTIVAZIONI: Constatato che attualmente i due passi in questione sono serviti solamente in estate come di seguito:
Passo San Pellegrino – due linee gestite dalla Provincia di Trento e dalla Provincia di Belluno che si sovrappongono tra le due aree. Questi servizi assieme assicurano la possibilità per l’utenza di percorrere il passo San Pellegrino due volte in andata (al mattino ) e due volte in ritorno ( il pomeriggio ). Le due aziende di trasporto si sovrappongono sulla stessa tratta. Passo Valles – nessun collegamento di linea LA PROPOSTA Passo San Pellegrino – si propone di rivedere le linee esistenti proponendo l’interscambio al passo con relativa coincidenza degli orari tra i bus delle due aziende interessate.
In questo modo ogni azienda avrebbe un risparmio chilometrico non indifferente utilizzabile per un possibile potenziamento delle tratte o per attivare, come spiegheremo in seguito relativamente al Passo Valles ( vedi l’esempio del Passo Pordoi ). Passo Valles – si propone di attivare una nuova linea da Falcade Municipio al Passo con relativa coincidenza degli orari tra i bus delle due aziende interessate. Auspichiamo naturalmente che il servizio sia possibilmente equivalente a quello già attivo per il Passo San Pellegrino. Facciamo presente che se dalla parte bellunese, attualmente non esiste nessun servizio pubblico, così non si può dire della parte trentina, attualmente servita molto bene e frequentemente fino alla Val Venegia ( pochi chilometri dal passo ).
I RISULTATI SPERATI Se per il Passo San Pellegrino è notorio l’interesse turistico e anche economico legato a eccellenti presenze alberghiere e di ristorazione che giustificano ampiamente l’attuale interesse per attivare linee di servizio pubblico, non di meno il Passo Valles risulta ogni anno di più meta di frequentazione turistica a vari livelli e numericamente sempre più elevata. Nella presentazione ufficiale verranno esposte con dovizia di particolari, tutte le opportunità offerte al visitatore dal Passo Valles che nulla hanno da invidiare al San Pellegrino o località più note.
“Anche se esposta in maniera sintetica- dicono i promotori – crediamo che la nostra proposta possa essere recepita da chi potrà attuarla, in maniera positiva. Confidiamo che, i possibili Enti e Soggetti Attuatori, colgano l’importanza dei collegamenti proposti per lo sviluppo sostenibile del turismo delle zone interessate”.