Durante il controllo sulla strada di Pian dei Buoi è stato attivato anche il Soccorso alpino, per recuperare una famiglia di cinque persone che era rimasta bloccata in quota a causa del maltempo. I tecnici della difesa del suolo hanno effettuato sopralluoghi anche in altre parti, dove si sono verificati temporali violenti negli ultimi giorni. In particolare in Val Longiarin (sempre a Lozzo) e in altre zone della provincia. Nei prossimi giorni potrà essere stilata una lista completa.
LOZZO DI CADORE Una frana ha interessato la Strada del Genio (comunale), collega il centro di Lozzo all’altopiano di Pian dei Buoi in località Sote Mizoi. L’accesso alla zona è interrotto, creando disagi per i turisti e i residenti che contavano di utilizzare tale strada durante il resto dell’estate. La strada interseca una colata detritica storica del Rio Boa. In occasione di temporali violenti il corso d’acqua si riempie e scarica materiale. Da Radio Cortina Nives Milani: “Lassù c’era una famiglia con due bambini che avevano affittato una baita. Sono intervenuti i ragazzi del soccorso alpino per portarli a Valle”
Il vicesindaco Mattia Bortot ha riferito che anche la Val Longiarin è stata colpita dal maltempo in particolare la strada verso la località Vialona, in passato già coinvolta in smottamenti.
foto radio cortina
La Provincia di Belluno ha attivato una somma urgenza per il ripristino della strad
Le piogge di giovedì sera (20 luglio) hanno provocato una nuova colata detritica. I tecnici della Provincia hanno valutato l’attivazione di una somma urgenza: nei prossimi giorni il materiale verrà rimosso e la strada tornerà a essere percorribile.
«Purtroppo gli eventi meteo continuano a rivelare la fragilità del territorio – commenta il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo, Mattia Gosetti -. Cerchiamo di intervenire con sollecitudine grazie alla presenza dei nostri uffici. Oltre all’attivazione della somma urgenza, abbiamo dato subito supporto al sindaco di Lozzo anche per la richiesta dello stato di crisi».