FELTRE L’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) ha donato alla pneumologia di Feltre un ventilatore meccanico del valore di oltre 14.800 iva esclusa. L’apparecchiatura è stata già messa in uso a Feltre per una persona con SLA. La SLA colpisce solitamente persone di età compresa tra i 40 e i 70 anni; si stima che in Italia siano presenti oltre 6.000 persone affette da SLA. Nel Veneto i malati dovrebbero essere circa 490. Questo dato è variabile, perchè la sopravvivenza media delle persone con SLA negli ultimi anni è aumentata, anche grazie ai miglioramenti nella assistenza e per la diffusione di supporti tecnologici.L’incidenza, cioè la misura della probabilità di insorgenza di SLA nella popolazione entro un determinato periodo di tempo, è di 1-3 casi ogni 100.000 abitanti all’anno.
“Al momento non esistono terapie farmacologiche efficaci in grado di guarire la malattia. Tuttavia, grazie al supporto di ausili tecnologici e al miglioramento dell’assistenza, nel corso degli anni la qualità di vita dei malati è decisamente migliorata», spiega il direttore della pneumologia di Feltre Stefano Calabro.
Oggi l’assistenza alla persona con SLA deve sempre prevedere una qualificata terapia ed assistenza, fermo restando che l’ ammalato ha diritto che siano predisposte tutte le modalità e le forme che gli consentano di manifestare anticipatamente le proprie volontà in merito alla cure e alla assistenza durante le varie fasi della malattia.